sand beach clouds sea parasol1 VACANZE ESTIVE: 10 METE DA SOGNO IN ITALIA

VACANZE ESTIVE: 10 METE DA SOGNO IN ITALIA

Pronti per le tanto sospirate ferie estive ? Ecco 10 mete da sogno restando nel nostro meraviglioso stivale!!

 en VACANZE ESTIVE: 10 METE DA SOGNO IN ITALIA

1. IL SALENTOsalento vacanza VACANZE ESTIVE: 10 METE DA SOGNO IN ITALIA

Quando si parla di vacanze al mare il primo luogo che mi viene in mente è la Puglia e la sua parte più meridionale: il Salento!

Le sue acque trasparenti l’hanno consacrato come le Maldive d’Italia, provare per credere!

Ma il Salento non è solo mare, resterete affascinati dai suoi borghi come Lecce, Gallipoli, Otranto, Ostuni, Santa Maria di Leuca (dove si incontrano il mar Ionio e il mar Adriatico) ma soprattutto dalle sue tradizioni. Non vi resta che partire a ritmo di Taranta (e soprattutto state a dieta prima di andare in Puglia!! Ahahah!! )

2.LA SICILIAsicilia spiagge piu belle cala rossa favignana VACANZE ESTIVE: 10 METE DA SOGNO IN ITALIA

La Sicilia è davvero suggestiva i suoi colori e i suoi profumi resteranno per sempre indelebili nella vostra mente! Scegliere cosa vedere è davvero un bel dilemma perchè è l’isola più grande d’Italia perciò dovrete scegliere! Se scegliete il mare le mete più suggestive sono San Vito lo Capo, Mondello, Cefalù, Marina di Ragusa, Taormina, Ustica, Pantelleria, Lampedusa, Ustica e le splendenti isole Eolie. Se la vita da spiaggia non fa per voi, la Sicilia, è la vostra meta ideale: potrete salire sull’Etna, vedere Palermo, la Valle dei Templi di Agrigento, visitare Siracusa, Catania, Trapani, l’anfiteatro di Taormina e anche mangiare… si assaggiate le chicche della Sicilia come i cannoli (li amo), la granita e la cassata!! Siete in vacanza godetevela!

3.LA SARDEGNAsardegna 640x387 VACANZE ESTIVE: 10 METE DA SOGNO IN ITALIA

Eh eh, che dire della Sardegna? E’ una terra unica e ancora selvaggia, troverete di rado delle spiagge attrezzate la parola che la descrive è libertà! Si, puoi ogni giorno vedere una spiaggia diversa senza mai stancarti, la natura è senz’altro padrona in Sardegna. L’incontro tra queste spiagge e il mare color smeraldo mi fa impazzire! Se dovessi darvi un consiglio io non andrei in Sardegna nei mesi estivi ma ad aprile o ad ottobre quando c’è poca gente per comprendere a pieno il senso di questo luogo!

E’ ormai noto che la parte più turistica e famosa dell’isola è La Costa Smeralda e i suoi paesi: Baia Sardinia, Porto Rotondo, Porto Cervo, Arzachena noti soprattutto per i vip che la frequentano ! Un luogo che amo profondamente è l’arcipelago della Maddalena e l’Isola di Caprera dove si trova anche la casa dove ha vissuto ed è morto Garibaldi.

Stintino, con la spiaggia della Pelosa è uno dei simboli della Sardegna ma ricordatevi di arrivare molto molto presto al mattino altrimenti non vedrete neanche la sabbia!! Imperdibili i Nuraghi, le famose costruzioni in pietra sparse in tutta l’isola.

Altre mete da vedere sono: Cagliari, Alghero, Oristano, Sassari, Palau, Villasimius, il monte Gennargentu, Santa Teresa di Gallura, Castelsardo, l’antica città fenicia di Tharros… la Sardegna è un paradiso!!

4. ISOLA D’ELBAspiaggia elbana VACANZE ESTIVE: 10 METE DA SOGNO IN ITALIA

Ci trasferiamo in Toscana nella più piccola ma altrettanto unica Isola d’Elba!

Mare da sogno e borghi fantastici  sono le armi vincenti di quest’isola!

Da vedere: Portoferraio, Capoliveri, Marciana,  Marciana Marina, Campo nell’Elba, Porto Azzurro… e poi andate alla scoperta delle bellissime spiagge dell’isola! Non dimenticate che Napoleone è stato qui in esilio perciò visitate la Villa dei Mulini e la Villa di San Martino a Portoferraio! Inoltre potrete farvi un bel giro in barca alla scoperta delle altre isole dell’arcipelago toscano: il Giglio, Montecristo, Capraia, Pianosa, Gorgona e Giannutri! Non ne resterete delusi!

5. LA CALABRIA17c26c8e 3fb7 4880 b17f 829dae82d069re VACANZE ESTIVE: 10 METE DA SOGNO IN ITALIA

La Calabria secondo me è ancora la regione più incontaminata d’Italia, la meta perfetta per le vacanze estive dati i suoi 800km di spiagge tra lo Ionio e il Tirreno!! I suoi paesaggi vi sorprenderanno, potrete visitare le belle città di Crotone, Cosenza e Catanzaro per poi rimanere ancora a bocca aperta di fronte ai Bronzi di Riace al museo di Reggio Calabria!! Godetevi il tramonto dal belvedere di Scilla, rilassatevi sulla spiaggia di Capo Vaticano, fate un salto a Tropea…e se non vi basta passeggiate tra i boschi della Sila…. la Calabria è un turbinio di emozioni!

6.LIGNANO SABBIADOROlignano sabbiadoro vista VACANZE ESTIVE: 10 METE DA SOGNO IN ITALIA

Ah, Lignano Sabbiadoro, a quanti Festivalbar ho partecipato! Sigh! Siamo in Friuli in una delle zone con più bandiere blu d’Italia! Ci troviamo nella classica spiaggia dell’Adriatico, super attrezzata e dotata di ogni comfort!

Oltre al mare però Lignano è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta del Friuli: Udine, Aquileia, Trieste, Palmanova, Grado… pensate che io una volta dopo aver visitato trieste e i suoi castelli sono andata in Slovenia a vedere le bellissime grotte di Postumia! Relax al mare e tanto tanto altro da vedere!!

7.RIVIERA DEL CONERO290061328 VACANZE ESTIVE: 10 METE DA SOGNO IN ITALIA

Il mare marchigiano ha da tante belle perle da offrire caratterizzate da spiagge di sassi bianchi! Numana, Sirolo, Porto Recanati, Porto Potenza ne sono un esempio! Ovviamente tutto sotto la supervisione del monte Conero in un cui potrete rinfrescarvi e fare delle splendide passeggiate! Una delle spiagge più belle è quella delle Due Sorelle raggiungibile sono in barca! Se siete stanchi del mare potrete visitare la casa di Leopardi a Recanati, il santuario di Loreto e Castelfidardo (guidate con prudenza è pieno di autovelox 😉 )!!

8.I LAGHIlago di garda VACANZE ESTIVE: 10 METE DA SOGNO IN ITALIA

Se come me preferite i laghi al mare avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Il mio preferito,come sapete è il Lago di Garda ma non meno degni di nota sono il lago di Como, il lago Maggiore e il da poco conosciuto Lago d’Iseo!

Scendendo al centro c’è il mio lago Trasimeno, piccolo ma sempre affascinante…ci sono certi tramonti che scaldano il cuore ♥!

Molto bello il lago di Bolsena, vicinissimo alla città che muore, Civita di Bagnoregio (uno dei gioielli d’Italia)!

Ah, che romantici i laghi!!

9.RIVIERA LIGURE74d9b37de7 VACANZE ESTIVE: 10 METE DA SOGNO IN ITALIA

La riviera ligure è di una bellezza incredibile, pensate alle 5 terre e ai suoi borghi a strapiombo sul mare! E poi ancora Portofino, Alassio, Sanremo, Camogli… che cosa chiedere di più dalla vita!! La Liguria ha tutte le carte in regola per una vacanza da sogno!  E poi ragazzi,come si mangia bene qui!!

10. CITTA D’ARTE114945 VACANZE ESTIVE: 10 METE DA SOGNO IN ITALIA

E se non ci piace il mare? Che problema c’è, in Italia abbiamo le più belle città d’arte al mondo: Firenze, Venezia, Roma, Torino, Verona, Ferrara, Orvieto, Assisi, Napoli, Palermo, Lecce, Reggio Calabria, Cagliari, Trieste…potrei continuare all’infinito!!!! 😀

Fatemi sapere quali sono le vostre mete per l’estate!

Buone vacanze!!

Silvia♥

 

Ciao, aiutami a condividere :)

0 comments

Leave a reply