tour eiffel 620x420 La Tour Eiffel

La Tour Eiffel

Il simbolo di Parigi, il simbolo dell’amore… la Tour Eiffel!

Chi ai suoi piedi non ha mai sospirato un ” Ohhhhh ♥ ” ?

Costruita nel 1889 su progetto di Gustave img 1951 La Tour EiffelEiffel per l’Expo di Parigi, la “Torre” doveva essere smantellata dopo 20 anni ma…il nostro Gustavo era un uomo intelligente e voleva che il suo nome  riecheggiasse in eterno…così installò una stazione meteorologica sulla punta della torre… et voilà…la tour è ancora in piedi e ognuno di noi subisce il suo fascino!!

La Tour Eiffel ci piace, ci incanta, ci fa sospirare, ci fa innamorare…c’è qualcosa di magico in lei…e pensare che è solo un ammasso di ferro ben assemblato 😉 !

Per potere godere appieno della sua bellezza dovrete essere coraggiosi ed acquistare il biglietto per il 3° ed ultimo piano…a 300 metri di altezza….brrrrrividi….img 1878 La Tour Eiffel

Dopo la salita in diagonale ( gli ascensori sono ancora quelli progettati da Eiffel) c’è una seconda coda per i 4 ascensori (decisamente più piccoli) verticali che portano fino alla vetta…più vi avvicinerete più la voglia di salire sarà forte!!

L’ascensore non è poi così piccolo come ci sia aspetta, tanto che ho messo da parte la paura  e sono rimasta col naso attaccato al vetro per non perdermi neanche un istante della salita!!

Non vi dico che emozione…salire sopra Parigi e vederla attraverso gli spazi creati dal gioco d’intreccio del ferro che costituisce la torre è una sensazione che potrete provare solo e soltanto qui!!

E lo stupore rimane anche quando si arriva ai fatidici 300 metri…il panorama più unico (e soprattutto “soddisfacente” vista l’attesa e la salita) che si possa desiderare impreziosito dal cin cin con champagne che ci si può concedere ad “alta quota” ( e quando ricapita?) 😉 !!

img 1904 La Tour Eiffelimg 1903 La Tour Eiffel

Tornati al secondo piano vi consiglio di riscendere al primo passando per le scale!! Potrete veramente apprezzare la struttura ed cercare di capire come è stata costruita!

Al primo piano intorno ai parapetti centrali hanno installo dei veri e propri piani di vetro così da poter sfidare i propri timori saltandoci sopra e salutando le persone piccine piccine al di sotto di voi!! Vi farete un mare di risate!!

Mi raccomando, non fate come tanti che decidono di guardare la torre solo dal basso, prendete il biglietto e salite il più possibile perchè è un’esperienza che vi ricorderete per sempre!!

Il top è attendere la notte quando la torre inizia a scintillare… allora si che non ve la poterete più dimenticare!!

Un altro consiglio: se ancora non siete contenti, raggiungete la terrazza del Trocadero e voltatevi… lo so, stavolta ho proprio esagerato! 😉

img 1964 La Tour Eiffel

ORARI DI APERTURA

giorni orari ascensore (ultima risalita ascensore 45 min prima)
dal 1° gennaio al 14 giugno 9:30 – 23:45 Ultima salita 23:00 (per l’ultimo piano 22:00)
dal 15 giugno al 1° settembre 9:00 – 0:45 Ultima salita mezzanotte (per l’ultimo piano 23:00)
dal 2 settembre al 31 dicembre 9:30 – 23:45 Ultima salita 23:00 (per l’ultimo piano 22:00)

COME ARRIVARE

Metro Bir-Hakeim, Trocadéro, Ecole Militaire
RER Station Champ de Mars-Tour Eiffel
Bus linee 22,30,32,42,63,69,72,80,82,87
Ciao, aiutami a condividere :)

5 comments

Leave a reply