oberammergau village street 620x420 Oberammergau, il villaggio incantato della Baviera

Oberammergau, il villaggio incantato della Baviera

Non mi sarei mai aspettata che tra le Alpi bavaresi si nascondesse Oberammergau, un piccolo villaggio di intagliatori e di bellissimi chalet ricchi di affreschi!!

oberammergau 131 Oberammergau, il villaggio incantato della Baviera

La caratteristica principale di Oberammergau, oltre al bellissimo paesaggio di montagna meraviglioso in ogni stagione, sono i  Lüftlmalerei, letteralmente le “pitture d’aria”, un particolare tipo di affresco che troviamo sulla facciata degli chalet di questo paese.

oberammergau luft Oberammergau, il villaggio incantato della Baviera
Vengoni chiamati così perchè generalmente il tema rappresentato è quello di figure religiose sospese “in aria”, sopra delle nuvole ma anche per il tocco di leggerezza e delicatezza dei pittori ed i colori tenui utilizzati.

Altri invece ritengono che il nome derivi dalla Zum Luftl, la casa del famoso pittore di facciate Franz Zwinck.

oberammergau luflt Oberammergau, il villaggio incantato della Baviera

E’ una pratica utilizzata in tutto l’Oberbayern, le Alpi della Baviera meridionale.

Ad Omerammergau i temi sono vari. Oltre a quelli religiosi, sono rappresentate favole, scene della tradizione bavarese o pitture tromp d’oeil, ovvero delle illusioni ottiche (esempio una finestra ).

Pilathus Haus è sicuramente la casa più famosa di Oberammergau ( altre da non perdere sono: Geroldhaus, la Forsthaus, la Mußldomahaus ).

oberammergau pilatushaus Oberammergau, il villaggio incantato della Baviera

Questa piccola cittadina è inoltre famosa per le sue sculture di legno.

Essendo circondati dai boschi, il legno è onnipresente e già dall’800,Oberammergau, è diventata la sede più prestigiosa degli intagliatori di legno della Germania!

oberammergau intagliatore legno Oberammergau, il villaggio incantato della Baviera

La tradizione è parte integrante di questo paese, infatti, dal 1634, per ringraziare Dio per aver risparmiato Oberammergau dalla peste,  ogni 10 anni gli abitanti mettono in scena la “passione di Cristo“( oggi hanno deciso di ripeterla in ogni anno che finisce con zero).

oberammergau passione cristo Oberammergau, il villaggio incantato della Baviera

Assolutamente da visitare la chiesa rococò di  St. Peter und Paul.

Per gli amanti degli sport invernali non mancano le piste da sci!

Lasciare Oberammergau è come aver appena finito di leggere un libro di favole… avrete per un bel po’ gli occhi sognanti!!

 

Ciao, aiutami a condividere :)

9 comments

  1. paolofitness99 24 marzo, 2017 at 04:13 Rispondi

    Bellissimo luogo immerso nella Baviera dove sono stato due volte in estate molto bello per chi ama camminare o correre il sentiero che corre lungo il fiume e checesce dal paese per andare sulla montagna vicina sentiero immerso nel bosco che attraversa dei orari meravigliosi .
    HO anche io un piccolo blog da poco paolofitness99.com

Leave a reply