mandawa haveli 1 620x420 Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharaja

Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharaja

A Mandawa fra le antiche Haveli dei ricchi mercanti e a Bikaner nella maestosa fortezza del Maharaja!
English Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharaja French Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharaja Spanish Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharaja

Mandawa e Bikaner

img 9268 Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharaja

 

Dopo 6 (stranamente veloci) ore di viaggio arriviamo a Mandawa.

Mandawa è un paese  famosissimo per le Haveli, le splendide e decoratissime  dimore dei mercanti !
img 9241 Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharaja

Mandawa è ormai una città fantasma…solo case e silenzio…ma ricordate che un tempo questa era la via del commercio… perciò immaginate che confusione doveva esserci!!

Esternamente sembrano solo piccole e semplici case ma non appena si mette piede al loro interno tutto cambia!!!

img 9259 Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharajaLe mura sono completamente dipinte con colori accesi e il soffitto è un groviglio di piante rampicanti, un tesoro seminascosto, sembra quasi che i mercanti abbiano voluto tenere segrete queste opere prodigiose!

Ci divertiamo ad entrare e uscire da una haveli all’altra, a vagare tra i vari piani e ad entusiasmarci per ogni dipinto!!

Notiamo un simbolo molto simile ad una svastica dipinto all’ingresso di ogni casa e scopriamo che il simbolo che noi associamo al nazismo in realtà non è altro che un segno Hindu di buona fortuna e di buon auspicio, img 9295 Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharajainoltre, nei giardini incontriamo  alcuni bellissimi pavoni (anch’essi segno di buona fortuna)!!

Arriviamo in albergo che più che altro sembra un sito patrimonio UNESCO tanto è bello…è come ritrovarsi sul set di un film…un vero e proprio fortino con tanto di cannoni, stanza principesca e decorazioni degne di un re (scopriamo più tardi che effettivamente era la residenza di un vero maharaja!).

img 9207 Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharajaDurante la cena assistiamo ad un piccolo spettacolo musicale a suon di sitar in costumi tradizionali!

Gli abiti delle donne indiane sono davvero affascinanti, avvolte nei loro sari coloratissimi e scintillanti assomigliano a delle elegantissime dee….dovreste vedere come si prendono cura di se stesse, truccate con eyeliner e kajal…i capelli curatissimi…amano le cose belle!! Ogni volta che andavo nei bagni pubblici le ragazze osservavano e commentavano la mia nail art, il trucco, l’abbigliamento e ci scambiavamo consigli di bellezza…un bel meeting tra oriente e occidente! 😉img 9176 Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharaja

La mattina seguente partiamo alla volta di Bikaner e durante il viaggio, inebriati dal profumo degli incensi di Balbir, Guri ci presenta i principali dei Hindu: Brahma (il creatore), Vishnu (il preservatore o protettore)e Shiva (il distruttore).     Un altro dio molto amato è Ganesha, dalla testa di elefante, figlio di Shiva e Parvati. Ganesha protegge i viaggiatori, elimina gli ostacoli che si presentano nel nostro cammino e dona prosperità e fortuna..per questo è raffigurato all’ingresso di ogni casa.

Arriviamo a Bikaner e dopo un eccellente pranzo,ovviamente vegetariano (gli induisti sono vegetariani e noi ne siamo molto felici poiché anche noi non mangiamo carne!!), iniziamo la visita al Junagarh Fort!!

img 9324 Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharajaQuesto edificio è un mix tra fortezza e reggia e fu realizzato in arenaria rosa (come del resto tutte le decorazioni della città), dal generale Raja Rai Singh, a capo dell’esercito del famosissimo imperatore Akbar!

Vi si accede attraverso la meravigliosa porta del sole e all’interno del forte sono presenti vari palazzi, templi e padiglioni, collegati da  cortili, balconi, torri… Ogni soffitto e parete è decorata da affreschi e poi c’è la stupenda sala dell’Incoronazione, con decorazioni di marmo, lacche,img 9359 Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharaja specchi e vetri.

Il forte è davvero enorme e ci impegna tutto il pomeriggio…

Siamo pronti per riposarci in hotel…anche domani la giornata sarà lunga…ci attende la città di Jaisalmer, a due passi dal deserto del Thar dove è prevista una bella passeggiata a bordo di dromedario ….ma durante il percorso decideremo di fare una piccola deviazione…dove? Al tempio dei topi!!

Vi aspetto sul blog per raccontarvelo!!

Per conoscere tutte le tappe del viaggio in India CLICCA QUI!

<tappa precedente                                                                                                                                        prossima tappa>

macchina fotografica Mandawa e Bikaner, a tu per tu con mercanti e maharaja

Per le altre foto clicca qui!

Silvia ♥

Ciao, aiutami a condividere :)

2 comments

Leave a reply