Napoli6 Una lunga passeggiata tra le grandi bellezze della città di Napoli

Una lunga passeggiata tra le grandi bellezze della città di Napoli


“Vedi Napoli e poi muori” …con questa frase lo scrittore tedesco Goethe descrisse la città di Napoli durante il suo viaggio in Italia nel 1800! Nonostante siano passati così tanti anni da allora, Napoli è ancora una città affascinante, moderna ma ricca di tradizioni che attrae milioni di visitatori curiosi di conoscere le mille sfaccettature di questa città!

AL DI SOTTO DEL VESUVIO

img 3389 Una lunga passeggiata tra le grandi bellezze della città di Napoli

img 3385 Una lunga passeggiata tra le grandi bellezze della città di NapoliNapoli è la vetrina d’Italia…chi non ha mai associato al nostro Bel Paese un bel piatto fumante di maccheroni…i panni stesi al sole …il romantico suono del mandolino…e la dolce brezza del mare?

Napoli è questo e molto altro…questo magico palcoscenico sul mare, al cospetto del vulcano Vesuvio, è una miscela esplosiva di cultura, sapori, arte e tradizione!

Napoli è uno stile di vita… e i Napoletani sono l’anima della città!img 3398 Una lunga passeggiata tra le grandi bellezze della città di Napoli

Credo che nessuno possa img 3397 Una lunga passeggiata tra le grandi bellezze della città di Napolicomprendere l’amore e la devozione che i napoletani nutrono per la loro città…

Napoli è un Mondo a parte…uno Stato con le sue leggi, la sua lingua e le sue tradizioni… ma soprattutto… le sue bellissime canzoni…conosciute in tutto il Mondo!!!! :))

img 3639 Una lunga passeggiata tra le grandi bellezze della città di NapoliAhimè, Napoli è anche associata alla criminalità e alla sporcizia ma personalmente non ho avuto assolutamente problemi nel passeggiare per la città con tracolla e macchina fotografica, anzi, ho incontrato solo persone cordialissime e gentili che ci hanno fornito tante informazioni utili sulla città!      img 3631 Una lunga passeggiata tra le grandi bellezze della città di Napoli                                                             Come sempre non bisogna fare di un’erba un fascio!                                                                                                             Unico neo: il traffico e la guida un po’ spericolata…credo che a Napoli abbiano un diverso codice della strada che si avvicina molto a quello dell’ India!!! 😀

Napoli per me è stata una scoperta…il suo centro storico è magnifico e presenta tutte le caratteristiche di un luogo dove la cultura è stata presente fin dalle sue origini!

Piazza del Plebiscito è il cuore di Napoli ed ospita il maestoso Palazzo Reale e la grandiosa Basilica di San Francesco di Paola, uno dei massimi esempi di architettura neoclassica, un mix tra un pantheon e un tempio greco!

img 3652 Una lunga passeggiata tra le grandi bellezze della città di NapoliNon molto lontano il famosissimo teatro lirico San Carlo, il più antico teatro del Mondo ancora inimg 3662 Una lunga passeggiata tra le grandi bellezze della città di Napoli attività, la notevole galleria Umberto I con la sua cupola, le immense volte e le luminose vetrate che ospita un gran numero di negozi e lo storico Maschio Angioino, il maestoso castello medievale e rinascimentale costruito da Carlo I d’Angiò.

Il castello più antico di Napoli è Castel dell’Ovo, che sorge su un piccolo isolotto collegato da un ponte alla terraferma, davvero di grande impatto come le onde che si infrangono sulle sue img 3672 Una lunga passeggiata tra le grandi bellezze della città di Napolimura…

Il nome deriva da una leggenda secondo la quale Virgilio nascose un uovo nelle segrete del castello per mantenere in piedi la fortezza…la rottura dell’uovo ne avrebbe provocato la distruzione e altri catastrofi all’interno della città!!img 3693 Una lunga passeggiata tra le grandi bellezze della città di Napoli

Il img 3692 Una lunga passeggiata tra le grandi bellezze della città di Napolilungomare di Napoli è stupendo con i suoi scogli bianchi ordinati, in fila uno dietro l’altro fino all’infinito…

Non si può andare a Napoli e non mangiare la PIZZA…che dire unica…la classica pizza margherita per me è un patrimonio dell’umanità…pomodoro, mozzarella, basilico,sale e olio…pochi ingredienti genuini = massimo gusto!

La leggenda narra che per onorare la regina Margherita di Savoia in visita a Napoli, il cuoco Raffaele Esposito creò questa pizza dove basilico, mozzarella e pomodoro rappresentavano la bandiera italiana!

Napoli è una vera città a colori, ricca di profumi , voci , leggende e superstizioni, è una città viva, una città che nonostante i tempi difficili ha ancora un grande sorriso stampato in faccia e ci dispiace davvero molto doverla lasciare… ma Pompei ci attende!!

 

 

Ciao, aiutami a condividere :)
  • <