vienna schonbrunn 620x420 Vienna e il Castello di Schonbrunn

Vienna e il Castello di Schonbrunn

Elegante, romantica…con una storia incredibile alle spalle.. una città che ha saputo trasportarmi in un’altra epoca… lasciando un ricordo indelebile nel mio cuore!

vienna 139 Vienna e il Castello di Schonbrunn

Non so se vi è mai capito di prenotare un viaggio e non esserne tanto convinti! Finora non mi era mai successo ma quando ho confermato il mio “Capodanno a Vienna” ho sentito una vocina che diceva”avrai fatto la scelta giusta?”.

Questo semplicemente perchè non ho mai sentito nessuno parlare di questa città o meglio ogni volta sento ripetere la stessa frase “E’ più bella Praga”.

E così quando per sbaglio siamo saliti sul pullman che portava a Praga ho pensato ad un segno del destino…e ho detto “Va bé, ormai non si torna indietro, il prossimo anno sceglierò una meta migliore”…

Ed è qui che viene il bello…quando non ti aspetti niente… quando pensi che sarà una delusione…e invece devi ritrattare i tuoi pensieri!

Avevo ancora un piede nel tram quando ho avuto il colpo di fulmine per la capitale austriaca… è stato sufficiente scorgere il profilo dell’Operstaat (L’Opera di Stato di Vienna) e dei magnifici edifici che la circondavano… vedere i tram rincorrersi per la città e sentire il sole scaldarti il viso nonostante la temperatura sotto lo zero!

vienna 192 Vienna e il Castello di Schonbrunn

Un vero amore a prima vista! Eravamo pronti a scoprire Vienna e soprattutto non vedevamo l’ora!

Dopo avere ritirato i nostri VIENNA PASS, indispensabili se si vogliono visitare i principali monumenti di Vienna ed utilizzare gli Hop Off Hop On Bus ( vi farò un post apposito!), ci siamo lanciati verso la nostra prima meta: il castello di Schonbrunn, la residenza estiva degli Asburgo , la famiglia che guidò l’Austria per oltre 4 secoli!

REGGIA DI SCHONBRUNN

vienna 156 Vienna e il Castello di Schonbrunn

Non avendo avuto la possibilità di raggiungere l’albergo al nostro arrivo, avevo deciso di visitare solo un attrazione.

Purtroppo non avevo calcolato le dimensioni della reggia e dei suoi giardini!!

Aggiungi poi un’infinità di turisti…svariati inconvenienti  e… la giornata è finita senza che te ne accorgi!!

vienna 150 Vienna e il Castello di Schonbrunn

La leggenda narra che tutta la reggia e il suo giardino siano stati costruiti intorno ad una fonte d’acqua trovata dall’imperatore Mattia durante una battuta di caccia nel 1612 ed è per questo che le è  stato dato il nome di Schonbrunn (bella fonte)!

vienna 159 Vienna e il Castello di Schonbrunn

Divenne  proprietà degli Asburgo nel 1569 sotto Massimiliano II anche se il suo aspetto era ben lontano da quello di oggi, infatti, comprendeva una stalla, un casale, un mulino e un parco. L’imperatore Leopoldo I fu il primo ad interessarsi veramente di Schonbrunn tanto da abbatterlo e ricostruirlo per farne un edificio di rappresentanza per il futuro erede al trono.

Lo scopo principale di questa residenza era quello di riserva di caccia ma durante il regno di Maria Teresa Schonbrunn divenne il cuore della vita politica e di corte nonché residenza estiva degli Asburgo!

Anche l’imperatore Francesco Giuseppe amò molto questo castello al contrario della consorte Sissi che la detestava, etichettandola ” troppo barocca!!”.

vienna 167 Vienna e il Castello di Schonbrunn

A Schonbrunn purtroppo abbiamo fatto subito i conti con il caratteraccio dei viennesi ( non sono tutti così) infatti per ben tre volte abbiamo percorso il viale tra la biglietteria e la reggia poichè erano indecisi se con il Vienna Pass dovevamo fare il biglietto o entrare senza…

Inutile dirvi che all’interno la reggia è magnifica… purtroppo non si può fotografare ma sicuramente ne vale l’attesa…vedrete la differenza tra le stanze semplicissime ed austere di Francesco Giuseppe e quelle super decorate di Maria Teresa!

vienna 170 Vienna e il Castello di Schonbrunn

I GIARDINI

I giardini sono un capitolo a parte a Schonbrunn…un’intera giornata andrebbe dedicata solo a loro… e noi purtroppo non avevamo tutto questo tempo perciò ci siamo dovuti accontentare di una passeggiata tra la reggia e la Gloriette, un bellissimo padiglione panoramico in stile rococò da cui godere di una vista spettacolare sul castello e su tutta Vienna.

vienna 155 Vienna e il Castello di Schonbrunn

Per farvi un’idea della grandezza di questo giardino mi basta elencarvi le attrazione al suo interno: un labirinto, le rovine romane, giardini privati, la serra delle palme, la casa del deserto e perfino uno zoo!! Ve l’ho detto, dovreste dedicare un’intera giornata ai giardini!!

vienna 152 Vienna e il Castello di Schonbrunn

MUSEO DELLE CARROZZE

vienna 183 Vienna e il Castello di Schonbrunn

Oltre all’inquietante carro funebre (brrr…che impressione…) con cui fecero il loro ultimo viaggio Sissi, Francesco Giuseppe e il loro figlio Rodolfo, vedrete la carrozza del matrimonio tra Sissi e Franz , l’Imperial Wagen, una lussuosa carrozza placcata in oro e trainata da 8 cavalli bianchi che andava smontata e rimontata ogni volta che la si doveva utilizzare e poi l’austera carrozza con cui Sissi era solita viaggiare!

SHOW DELLO STRUDEL

Vienna è la “città dei dolci”… ce ne sono un’infinità e le caffetterie sono una vera e propria istituzione per i suoi abitanti: nella caffetteria nel cortile del castello ad ogni ora parte una dimostrazione con tanto di degustazione (gnam!) su come preparare lo STRUDEL DI MELE!!

Un momento imperdibile, interessante e gustosissimo per una piacevole pausa tra una visita e l’altra!

vienna 143 Vienna e il Castello di Schonbrunn

Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera ma Vienna mi ha conquistata ancora prima di cominciare! 😉

Silvia ♥

Ecco il video di questa splendida giornata:

[wpvideo zrs95BlS]

Come raggiungere il castello:

metropolitana: U4, fermata di Schönbrunn

tram: 10, 58 fermata di Schönbrunn

autobus: 10A, fermata di Schönbrunn

Altri articoli su Vienna:

Vienna e la Ring Strasse : viaggio nel cuore della città! 

Vienna fuori dal Ring! (coming soon)

Sacher: Patrimonio dell’umanità!

Vienna: un capodanno inaspettato (coming soon)

Mini guida di Vienna (coming soon)

Vienna Pass (coming soon)

Ciao, aiutami a condividere :)

14 comments

  1. L'Irriverente 9 Gennaio, 2017 at 20:35 Rispondi

    Ci sarà pure un motivo per cui hanno proclamato il centro di Vienna patrimonio dell’umanità: purtroppo non ci sono mai stato, ma i miei genitori sì, e a loro era piaciuta molto; e so che non è neanche lontabamente paragonabile, ma ricordo certe immagini riprese per il concerto di capodanno che sono stupende…

Leave a reply