husky dogs 620x420 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Le ultime due giornate a Inari ci riservano grandi colpi di scena: guidare, o meglio, lasciarsi guidare da una banda di scatenati non sarà impresa facile (ma la Lapponia è anche questo 😉 ) … inoltre affronteremo un pericoloso fuori programma …. e poi l’amore per le ciaspole, la natura e un nuovo tentativo di caccia all’aurora boreale !!
English Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE French Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE Spanish Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

img 41311 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Inizia un nuovo giorno sul lago Inari e noi siamo carichi di aspettative per quel che ci attende: guidare una slitta trainata da cani Husky!! 😀

img 3708 cr2 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Le regole sono semplici…mettere spesso i piedi sul freno perchè altrimenti i cani continuano a correre all’infinito… sembra facile ma io sono la fotografa così decido di sdraiarmi sul posto del passeggero e godermi, tutta bardata (a stare ferma sicuramente mi congelerò), “la gita in Husky” 🙂 !

img 3939 cr2 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Come ci avviciniamo al punto di partenza l’istruttore ci prega di non perdere tempo a fotografare i cani o accarezzarli perchè prima della partenza sono sovreccitati e potrebbero anche mordere… finita la corsa ne avremo tutto il tempo (ma io non gli ho dato retta 😛 ).

mg 3617 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Non è difficile capire che siamo a casa degli husky,  gli abbai e gli ululati si sentono già a distanza di un chilometro … i cani sono veramente dei pazzi: saltano, abbaiano a squarciagola e si azzuffano tra di loro… quasi non mi pento di aver deciso di fare la passeggera!!

mg 3618 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

E’ il momento di partire, come se fosse un gran premio, i cani attendono il segnale per iniziano la loro folle corsa…e allora … 3… 2… 1… via!!!

img 3725 cr2 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Nel momento esatto in cui le loro zampette iniziano ad affondare nella neve tutto diventa silenzioso… la quiete e il paesaggio innevato tornano i protagonisti della nostra avventura!  Non si sentono ne i passi degli husky che si inseguono nel lago Inari, ne lo sfregamento della slitta con il suolo… tutto è tornato  alla normalità lappone!

img 3671 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

E’ al segnale di stop che ricominciano i guai 😀 perchè i cani non ne vogliono sapere di fermarsi tanto che è difficile tenere i piedi sul freno… questi pelosoni continuano a correre e quando capiscono  che li stai frenando si girano, ti guardano e iniziano ad abbaiare come a dire “Forza andiamo, perchè ci siamo fermati?” … uno dei cani centrali della nostra muta iniziava a saltare come un cavallo agli ostacoli… non aveva pace!!

img 3778 cr2 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

E allora ripartiamo!! Così tra vari stop e ripartenze (e anche azzannamenti tra cani …) completiamo il nostro giro in slitta ammirando anche un piccolo spiraglio di sole…finalmente!!

img 3871 cr2 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Alla fine del percorso ho visto i cani leggermente stanchi tanto che per reidratarsi mangiavano continuamente la neve.. ma nonostante questo se provavi a fermarti protestavano a gran voce… al mio paese si dice ” vai a far del bene ai somari” (in questo caso ai cani 😉 )!!

img 3824 cr2 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Rientrati alla base è il momento della pappa per i cani e del succo caldo ai frutti di bosco per noi!! Salutiamo il nostro istruttore e la sua famiglia (aveva due bimbi coccolosissimi) e ci prepariamo per una nuova escursione, stavolta in motoslitta, sulle colline che circondano il lago, dove possiamo godere di un panorama unico!!

img 4016 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Il percorso è un po’ più difficile, le moto più veloci e tadan.. siamo finiti fuori pista!! Neanche ci siamo resi conto, stavamo guardando una renna tra gli alberi e un momento dopo eravamo ricoperti  da un metro di neve!! E’ andata davvero bene … più che altro il problema è stata tirarla fuori…già mi vedevo costretta a prendere un prestito per ripagare una motoslitta!! Passata la paura … si riparte tra gli alberi fino a raggiungere la sommità della collina dove c’è una vista mozzafiato sula lago ghiacciato… penso che d’estate sia ancora più emozionante! Sfrecciamo di nuovo tra percorsi sempre più stretti fino a ripercorrere il nostro sentiero più familiare…il lago Inari che in alcuni punti si sta sciogliendo perciò dobbiamo correre più del solito!!

img 4008 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Finalmente torniamo alla base dopo una lunga giornata…dobbiamo riposare perchè non appena si farà giorno ci attendono 6km di ciaspolata…non vedo l’ora!! 😉 Nel frattempo la volta celeste è sempre stracolma di nubi e nonostante ci affacciamo spesso alla finestra di aurore boreali neanche l’ombra!! 🙁

img 4052 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Sveglia all’alba? Macché, anche in Finlandia si ha tutto il tempo necessario per fare le cose con calma, forse siamo solo noi italiani ad avere fretta in ogni momento!!

Indossiamo le nostre “adorate” tute (la mia è di 10 taglie più grandi ) e con la grazia dell’omino Michelin cerchiamo di calzare alla perfezione quei deliziosi marchingegni chiamati ciaspole.

img 4078 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Infila il piede … infilalo bene … no, mettilo meglio … ora stringi …di più … è troppo lento… ok, ci siamo…. ora ripeti il tutto sull’altro piede O.o . Credo che percorrere la maratona di New York sia meno faticoso… comunque alla fine eccomi pronta a saltellare sulla neve!! :DDD

img 4087 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

E’ veramente uno spasso camminare con le ciaspole, mi aspettavo una fatica immensa ed invece è stata la più bella passeggiata della mia vita!!

img 4127 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Il sole sta facendo capolino e finalmente illumina il paesaggio che inizia a brillare sotto i nostri occhi… ciaspoliamo tra gli alberi percorrendo degli stretti sentieri disegnati dagli alberi incontrando ogni tanto le orme profonde lasciate dalle lepri sulla neve…

img 4146 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Iniziamo a salire verso la collina ma non mi sento stanca,anzi, camminare così è solo un piacere!

La luce filtra tra gli alberi e rende il paesaggio completamente diverso, più vivo, qualche uccello vola nella neve e ci fermiamo sulle sponde di un fiume fiabesco dove ogni masso ricoperto da cumuli di neve sembra uscito da un regno incantato…

img 4227 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Anche oggi mangiamo sulla neve seduti intorno al fuoco anche se, con questa bella giornata (e soprattutto dopo la salita) non abbiamo bisogno di riscaldarci….

img 4252 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Ripartire dopo la pausa è un po’ dura ma ormai manca solo un km al cottage, resistiamo.

L’esperienza con le ciaspole mi ha entusiasmato così tanto che non vedo l’ora di rifarlo in Italia!! 😀

img 4213 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Carichi anzi caricatissimi dopo la splendida giornata ci prepariamo per la nuova uscita notturna alla ricerca dell’aurora, sperando di vederne almeno uno spiraglio!!

mg 4322 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

A tutto gas percorriamo il nostro amato lago Inari fino al punto prestabilito e a malincuore le nuvole non ci abbandonano mai… ma noi aspettiamo, in silenzio e in lontananza dietro ad alcuni abeti si accende uno spiraglio di verde e contagia tutte le nuvole circostanti… l’aurora vuole farsi vedere ma le nuvole non glielo permetto e purtroppo per noi, da questa battaglia ne uscirà sconfitta… evidentemente dovrò assistere a questo spettacolo in un altro teatro del Mondo!!

mg 4295 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

 

 

Ci fermiamo comunque per scaldarci intorno al fuoco e bere l’ultimo succo ai frutti di bosco insieme agli altri compagni di viaggio…loro torneranno in Italia e noi ci sposteremo a Rovaniemi!!

mg 4319 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Il rientro è un po’ triste perchè dovrò salutare il Lago Inari ma d’altronde per me non è mai un addio è sempre un arrivederci e poi domani conoscerò finalmente di persona l’uomo più importante della nostra infanzia, colui che tutto può: Babbo Natale!! 😀

babbo natale 00027 Lapponia: HUSKY, CIASPOLE E AURORA BOREALE

Silvia♥

PROSSIMA TAPPA: ROVANIEMI, LA CASA DI BABBO NATALE

LAPPONIA: VIAGGIO NELL’ESTREMO NORD – PARTE 2

 

 

 

 

Ciao, aiutami a condividere :)

0 comments

Leave a reply