lapponia renne 620x420 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

E’ il momento di vivere la Lapponia! Guideremo le motoslitte, conosceremo le renne, impareremo di più su gli abitanti di questa terra fantastica e proveremo una della attività più caratteristiche del nord Europa…la pesca sul ghiaccio!!English LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio French LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio Spanish LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

lap2 first LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Ci svegliamo euforici di buon mattino… non vogliamo lasciarci sfuggire neanche un cristallo di neve finlandese! Oggi, per la prima volta, guideremo le motoslitte e faremo la conoscenza delle simpatiche renne!

Il cielo è sempre nuvoloso ma di giorno lo scenario appare completamente diverso e il bianco prende il sopravvento!! 🙂

img 3572 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Pronti..le motoslitte rosso fuoco attendono solo noi e dopo aver imparato alcune nozioni di guida sgasiamo alla scoperta di questo luogo dove regna indisturbata la natura!img 3315 cr2 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio Il percorso si snoda attraverso gli alberi tra curve, discese, salite, piccoli dossi e incroci (eh si, bisogna stare molto attenti  con le motoslitte!!)…

img 3580 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

fino a raggiungere l’immensità del lago Inari….lo stesso lago che di notte mi aveva fatto paura, di giorno ed immacolato è ancora più impressionante…

img 3439 cr2 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

….abituati al caos delle nostre città, ad essere circondati da una moltitudine di persone, a non avere mai un momento per noi stessi…ritrovarsi, improvvisamente, in uno spazio incommensurabile circondati solo dalla neve in assenza di rumori ti fa sentire piccolo, solo ed impaurito…senza difese…come se avessimo perso il contatto con la realtà e l’unica consolazione è ricongiungersi con il sentiero in mezzo agli alberi…come se loro, in qualche modo, potessero proteggermi…strano  vero?!

img 3339 cr2 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Passiamo la vita a desiderare un mondo così tranquillo e poi nel momento esatto in cui lo otteniamo…ne siamo spaventati!! Ma come vi ho detto nel vecchio post…sarà una sensazione passeggerà perchè con il passare dei giorni ho iniziato ad amare quel nulla e quel loquace silenzio…ad abituarmi ad essere “sola”…e ad ascoltare me stessa…oggi mi manca davvero tutto questo…

img 3597 cr2 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Ci fermiamo per vedere una stupenda chiesa ortodossa tutta rigorosamente in legno e poi rimontiamo in “sella”, bisogna far presto, le renne hanno fame e ci stanno aspettando!! 😀img 3347 cr2 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Ecco Peter, l’allevatore di renne, che ci saluta da lontano!!

img 3379 cr2 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Questi buffissimi cervidi dalla folta pelliccia e dalle corna simili a rami intrecciati sono ormai talmente abituati all’uomo che ci aspettano come farebbe il nostro cagnolino dopo una giornata di lavoro!!img 3390 cr2 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio Si lasciano accarezzare e mangiano dalle nostre mani (anche se è più il cibo che cade in  terra!!) alcune sono bianche altre grige..ad alcune sono cadute le corna altre fanno delle facce  buffe davanti all’obiettivo..insomma sono delle simpaticone!! 😀img 3396 cr2 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Peter ci invita nel suo minuscolo rifugio e mentre ci riscaldiamo e beviamo un ottimo tè ai frutti di bosco ( sempre quello…mmmm—delizioso) ci spiega che le renne ormai sono tutte di allevamento poichè, a causa dei pochi licheni in natura, morirebbero di fame… E allora intelligentemente i lapponi hanno iniziato ad allevarle per il latte, per la carne e per la pelliccia ma non in maniera aggressiva e industriale come succede da noi, qui seguono il ciclo della vita !img 3418 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio La renna vive circa 10 -15 anni ma invecchiando inizia a perdere i denti  e di conseguenza muore di fame…è durante questa fase che allora viene macellata e le pellicce utilizzate per ricoprire le slitte e scaldarsi…una scelta etica direi, nonostante io non mangio carne e amo gli animali, questo lo trovo giusto e rispettoso nei loro confronti…un corretto compromesso!!img 3386 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Le renne vivono comunque in semi libertà poichè vengono lasciate libere di pascolare e se dovessero allontanarsi troppo…chiunque le trovasse, saprebbe, grazie ai buchi sull’orecchio, a quale allevatore appartengono!! Lasciamo Peter al suo lavoro ma lo rivedremo spesso nel nostro albergo (poverino vive solo e l’unico ritrovo per la gente del posto è il nostro cottage che dista circa 30 minuti di motoslitta ) !! PS Non chiedete mai ad una allevatore quante renne ha…è una grave mancanza di rispetto! Ok? Avvisati! 😉

img 3410 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Proseguiamo la nostra escursione fino a fermarci di nuovo per la pausa pranzo. Mentre le nostre guide accendono il fuoco e preparano il pranzo noi siamo liberi di esplorare il territorio…

img 3475 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Ci troviamo all’interno di un “sito archeologico” lappone dove è stato costruito in legno un passaggio, una specie di scivolo per i tronchi che erano altrimenti difficili da trasportare in tempi remoti (in un paese dove le temperature scendono a -40° la legna è un bene primario!!) !

img 3469 cr2 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Seguiamo questo scivolo fino a costeggiare un fiume che continua scorrere nonostante il freddo e s’infrange in delle soffici rocce ricoperte di neve!!

img 3485 cr2 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Seguiamo le nostre orme fino alla base…il nostro pancino sta brontolando! Abituati ai nostri magnifici rifugi alpini ci aspettavamo che il pranzo fosse in un accogliente cottage di legno e invece…tutti seduti intorno al fuoco..a riscaldarci ci penserà la zuppa!!

img 3515 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccioCome da tradizione a fine pasto un buon succo ai frutti di bosco ci sta a pennello ma stavolta ci offrono anche la vera bevanda nazionale… il caffè!

img 3518 cr2 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Eh, purtroppo non siamo noi italiani i più assuefatti dalla caffeina ma a gran sorpresa i finlandesi!! Che choc!! Lo bevono a tutte le ore…non riescono a fare a meno e i più tradizionalisti lo gustano nella kuksa, la tipica tazza di legno con manico allungato (che costa ben 60 € a noi turisti)!!

41ufaqzzrrl LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Riprendiamo la marcia a pancia piena è quasi il momento di rientrare al cottage ma nel mezzo del lago ghiacciato ci fermiamo…si pesca sul ghiaccio!! 😮

img 3558 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Infreddoliti quasi non abbiamo voglia di provare e ascoltiamo poco attenti i consigli su come pescare e invece si rivelerà un attività divertente e per niente noiosa!!

1- Trovare il ghiaccio!! Spostare un metro di neve con la forza di una sola gamba non è cosa facile per fortuna abbiamo degli uomini forti e vigorosi!! 😉img 3537 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

2- Fare il buco con la trivella!! Anche per questo ci sono gli uomini!

img 3544 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

3- Inserire il verme (finto nel nostro caso) nell’amo della piccola piccolissima minuscola canna da pesca che sembra un giocattolo come quella che usavamo da piccoli con la calamita ( questo perchè sarebbe impossibile tirare fuori un pesce da un piccolo buco nel ghiaccio con una canna lunga!!)

img 3561 cr2 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

4- Premere il pulsante ed attendere che l’amo tocchi il fondo del lago….ancora no…ancora no…  ….   ….   ….   …. ok, arrivato!

img 3550 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

5- Attendere con pazienza che un pesce abbocchi!! 😀

img 3563 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Ovviamente non abbiamo preso nessun pesciolino (meglio così) ma ci siamo super rilassati… non volevamo ripartire…la concentrazione ci aveva fatto dimenticare il freddo e tutto il resto!! Un’esperienza ZEN !!
Si riparte a tutta velocità con le nostre motoslitte…ormai ci stiamo prendendo gusto…e rientriamo al nostro hotel!!

img 3460 cr2 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

D’obbligo la sauna finlandese per recuperare le forze dopo una giornata piena di novità ed entusiasmo ma soprattutto per prepararci a quello che ci aspettata domani: i “disturbatori” della quiete lappone…quei pazzoidi dei cani Husky!!

img 3824 LAPPONIA: renne, motoslitte e pesca sul ghiaccio

Io,questa Lapponia, già la amo!!

Silvia♥

                   LAPPONIA, VIAGGIO NELL’ESTREMO NORD – PARTE 3               Husky, Incidenti in motoslitta, Ciaspole e aurora boreale !

 

LAPPONIA,VIAGGIO NELL’ESTREMO NORD –  PARTE 1

Prime impressioni di questo “freddo” viaggio

 

 

 

 

 

 

 

Ciao, aiutami a condividere :)

0 comments

Leave a reply