piatti tipici indiani 620x420 La cucina indiana

La cucina indiana

“Cosa hai mangiato in India ? ” questa è una delle domande più frequenti che mi hanno posto quando sono tornata dal mio viaggio!! Ecco la risposta …. 😀


cucina indiana 4 La cucina indiana

Partiamo dal presupposto che quando viaggio amo assaggiare ogni specialità del posto, non sono una di quelli che ricerca il cibo italiano all’estero anche perchè l’unica volta che l’ho fatto ( in Florida) il risultato è stata una cena disgustosa!

cucina indiana 1 La cucina indianaL’India  è il paradiso dei vegetariani (e quindi anche il mio) !! La religione induista vieta di mangiare carne ma a parte questo l’unico tipo di carne che potrete gustare è il pollo!! Inoltre, pensate quanto sono avanti, nel menù ogni piatto vegetariano è affiancato dal un bollino verde (rosso = non vegetariano) !! In Italia ancora non hanno capito cosa significa vegetariano!! Ahahahah!!

13875574424099 0 680x276 La cucina indiana

Nell’immaginario collettivo la cucina indiana è associata alle spezie e al piccante , in effetti è così, ma per fortuna, in quasi tutti i ristoranti ci sono due sale, una per i turisti ed una per gli indiani altrimenti  passeremo il viaggio in bagno (non è il massimo)!!

peperoncino 700x437 La cucina indiana

Mi ricordo che Balbir, il nostro autista, non pranzava mai con noi perchè riteneva i piatti poco piccanti anche se a me qualche volta fumavano anche i capelli!! ;D

Non scoraggiatevi se all’inizio non saprete cosa avete ordinato, in pochi giorni diventerete degli esperti (dopo 3 anni ancora me li ricordo e spesso li cucino)!!

Inizio dal primo piatto che ho assaggiato : Dahl …. le LENTICCHIE!

dahl with spinach 20148 l La cucina indiana

 

Noi siamo abituati a riso basmati La cucina indiana
mangiare le lenticchie solo d’inverno con il sugo di pomodoro e pane bruscato mentre in India le mangiano tutto l’anno con una salsa speciale composta da curry, coriandolo, curcuma e zenzero! Una vera delizia se accompagnato dal riso all’anice (quasi tutti i piatti sono accompagnati dal riso) !

In India ho imparato a conoscere le spezie ma soprattutto ad amarle e a portarle nella vita di tutti i giorni ! Con il CUMINO è stato amore a primo assaggio, non lo conoscevo ed ora non ne posso più fare a meno!!

cumino La cucina indiana

In India lo mangiavo sempre insieme alle ALOO ovvero le patate che cucinano in tantissimi modi e con tantissime spezie diverse!!

aloo jeera La cucina indiana

Un mix di spezie che ho trovato solo in India e che purtroppo ora ho finito è il GARAM MASALA : cannella, cumino, coriandolo, cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero e curcuma. Con il Garam spesso condivano le verdure donandogli un gusto unico!!

garam masala La cucina indiana

Un altro piatto base della cucina indiana è il PANEER, un formaggio fresco fatto senza l’utilizzo del caglio, che spesso mangiavamo fritto o condito con salsa di pomodoro e spezie!!

matar panir mit chapati   mutter paneer with chapati La cucina indiana

Il momento migliore era fare la scarpetta con il NAAN, il pane indiano, simile ad una nostra schiacciata o una focaccia, sottile ma molto molto morbido, perfetto per accompagnare le salse piccanti!!

tawa naan bread La cucina indiana

Purtroppo non sono una grande amante del dolce quindi anche se assaggiato qualcosa non me ne ricordo neanche uno 🙁 però mi ricordo del TE’ !!

masala chai ricetta 620x350 La cucina indiana

Durante un momento di lungo ed estenuante shopping (gli indiani ti fanno accomodare e ti mostrano tutta la merce che hanno in negozio) il titolare mi ha offerto un tazza di tè indiano che ho accettato volentieri… al primo sorso sono rimasta estasiata e gli ho chiesto subito la ricetta; così mi ha portato nella piccola cucina del negozio e mi ha mostrato come si prepara!! Innanzitutto serve un mix di spezie speciali chiamato Masala Tea (masala significa insieme di spezie) a cui va aggiunta acqua e latte …. semplice ma dal sapore incredibile!!

masalachailg La cucina indiana

Ragazzi, tornerei in India all’istante solo per il cibo!!

Spero di avervi incuriosito e di avervi fatto venire l’acquolina in bocca!! Se non potete andare in India provate un ristorante indiano nella vostra città (nella mia non c’è più 🙁 )… scommetto che vi sorprenderà!!

30903 0 d768edbcdeed403b91554d9c6d59286d La cucina indiana

PS In India le porzioni sono super abbondanti e i prezzi convenientissimi!! Con 10€ pranzavamo in due e alle volte non riuscivamo a finire il piatto!!

Buon appetito e buon viaggio!!9941941 171454765 1 s4 v1 La cucina indiana

 

 

Ciao, aiutami a condividere :)

0 comments

  1. mrschiara 12 agosto, 2016 at 10:01 Rispondi

    Mentre ero in Cina per il mio Erasmus la mia vicina di stanza che veniva dal Bangladesh una sera mi ha cucinato le lenticchie (dahl), davvero gustose! Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di andare in India, ma quando riesco vado al ristorante indiano e mi piace immergermi in quella sala piena di spezie! 😉

  2. fotodiaries (@fotodiaries) 22 settembre, 2016 at 13:02 Rispondi

    Molto carino questo post e davvero imperdibile il tuo racconto delle esperienze gastronomiche in India. La prima volta che ci sono stata mi è accaduto lo stesso. La tolleranza al piccante è molto alterata e basta passarci un po’ di tempo per diventare quasi insensibili a tonnellate di chillies buttati giù un po’ ovunque. L’India è la mia passione, per un periodo ho vissuto tra Mumbai e Delhi e mi ci sono anche sposata. Avendo al fianco un uomo indiano e nuovi contatti con una famiglia internazionale ho iniziato a cucinare curry e masala nella vita di tutti i giorni (e ora ne sono dipendente)!! Se ti fa piacere trovi molte ricette di cucina indiana casalinga nel mio blog. Da un anno a questa parte mi sto divertendo a spiegare passo passo come fare il paneer, le lenticchie, il pane etc. Ed è tutto vegetariano! L’India è il luogo migliore al mondo per essere Veg, ci sono alternative ovunque ed è chiaramente segnalato con i vari semafori rossi o verdi 🙂 un saluto!

    • Silvia Wanderlust 22 settembre, 2016 at 13:19 Rispondi

      Ma è fantastico!!Sicuramente è stato il viaggio più bello che abbiamo fatto anche a livello culinario!! Ti seguirò con molto interesse perchè per me la cucina indiana è davvero speciale!! Hai una vita meravigliosa, complimenti!! Un abbraccio!! 🙂

Leave a reply