folklore puglia basilicata Tra Puglia e Basilicata [Itinerario]

Tra Puglia e Basilicata [Itinerario]


Quattro giorni tra borghi medievali, paesaggi esclusivi , edifici mistici e città a picco sul mare, un fantastico itinerario tra Puglia e Basilicata!

itinerari Tra Puglia e Basilicata [Itinerario]

 

Scegliere cosa visitare non è stato facile viste le tante bellezze di queste due regioni ma alla fine abbiamo trascorso quattro giorni meravigliosi 

Matera, Alberobello, Altamura, Castel del Monte, Polignano a Mare… queste le destinazioni…anche se, complici i gentili proprietari del nostro B&B La Pineta di Jovia, abbiamo deciso di aggiungere qualche tappa, a discapito delle nostre gambe! 😉

img 8810 Tra Puglia e Basilicata [Itinerario]

Avevamo già visitato il Gargano così siamo scesi un po’ più a Sud, per conoscere ancora meglio la magnifica regione Puglia aggiungendo una piccola deviazione nella vicina Basilicata….più precisamente a  Matera che dovevo assolutamente vedere con i miei occhi!!!

Ma diamo tempo al tempo…Matera va assaporata dolcemente e dopo sei ore di viaggio abbiamo bisogno di una meta un po’ più soft!!!

LE TAPPE DEL NOSTRO ITINERARIO TRA PUGLIA E BASILICATA

Prima tappa Altamura, una bellissima città medievale al confine con la Basilicata.

48 Tra Puglia e Basilicata [Itinerario]

Siamo così fortunati da visitarla durante l’evento Federicus, una grande festa medievale dedicata al grande Ferico II,uno dei più importanti personaggi della nostra storia che ho potuto “rispolverare” proprio grazie a questo tour.

Dopo una bella dormita siamo pronti per la lunga giornata che ci attende.

Al mattino si parte per Castel del Monte, l’impressionante fortezza di Ferico II di Svevia (quello della monetina da 1 centesimo), un luogo misterioso ricco di storia e curiosità, una tappa davvero imperdibile per un itinerario tra Puglia e Basilicata!

img 8706 Tra Puglia e Basilicata [Itinerario]

Nel pomeriggio raggiungiamo finalmente Matera e i suoi “sassi” !!

L’emozione è stata fortissima, lo ammetto, è meravigliosa e soprattutto immensa perciò passeggiate con calma così da non stancarvi troppo!! Mi raccomando studiate la sua storia (noi abbiamo optato per una vsisita guidata) e soprattutto non perdetevi la vista notturna dall’altopiano della Murgia!!

img 8891 1 Tra Puglia e Basilicata [Itinerario]

Altra città top d’Italia è Alberobello, che ci ha stupito davvero tanto con i suoi trulli!! Anche qui grazie ad piccolo tour guidato abbiamo avuto la possibilità di conoscerne la storia e di camminare in zone senza turisti… un ‘esperienza che vi consiglio proprio di fare!!

img 8929 2 Tra Puglia e Basilicata [Itinerario]


SE AMATE LA PUGLIA NON PERDETEVI QUESTO ITINERARIO:

Una settimana sul Gargano


A poca distanza dalla città troviamo le grotte di Castellana, un percorso unico tra stalagmiti e stalattiti… un luogo che sembra uscito dalle fiabe, una serie di grotte davvero particolari, una meta che non potevamo proprio perdere!!

img 9033 Tra Puglia e Basilicata [Itinerario]

Infine per rendere la giornata davvero unica ci siamo concessi una serata nella romanticissima Polignano a mare, tra le sue splendide terrazze a picco sul mare e le note di “Volare” !

img 9059 Tra Puglia e Basilicata [Itinerario]

Nell’ultimo giorno tra Puglia e Basilicata non ci siamo persi d’animo e abbiamo iniziato alla grande con la visita di Gioia del Colle, il paese in cui soggiornavamo,che si è rivelata una vera sorpresa!!

img 9081 Tra Puglia e Basilicata [Itinerario]

Per finire in bellezza, nel tragitto del ritorno ci siamo imbattuti nella città di Bari e non potevamo lasciarcela sfuggire, infatti,  ci siamo anche trattenuti più del previsto!! 😀

img 9121 Tra Puglia e Basilicata [Itinerario]

Quel che ho omesso è che, un viaggio tra Puglia e Basilicata, è anche un viaggio gastronomico!! Devo ammettere che come ho mangiato in Puglia, non ho mai mangiato in altre parti del mondo!!

Quattro giorni intensi, un itinerario tanto desiderato che si è trasformato in uno dei soggiorni più belli che io abbia mai fatto!!

Un viaggio che consiglio a tutti, una mini vacanza per rigenerarsi tra queste terre ricche di storia, cultura, paesaggi da sogno, patrimoni dell’umanità, tradizioni …

… che altro aggiungere?

Preparate la valigia!

Silvia♥

 

Ciao, aiutami a condividere :)

24 comments

  1. salvo la cimice 20 marzo, 2017 at 00:02 Rispondi

    Posso solo capirti. Bari Albero Bello Gioia del Colle. Delle tue tappe rivivo questi luoghi. Mi sono prefissata X Matera. Grazie dei consigli. Sulla cucina? Concordo appieno! La gente poi è fantastica. ❤.

  2. Andrea Scisci 20 marzo, 2017 at 12:50 Rispondi

    Non appena ne avrai la possibilità, spingiti ancora più a sud! Locorotondo, Ostuni, Taranto, Gallipoli, Lecce… Tanto diverse, tante cose da scoprire! E il litorale poi 😄

  3. Un po' di pepe 23 marzo, 2017 at 00:04 Rispondi

    Un bellissimo tour! Io vado ogni anno in Puglia, ad Orsara di Puglia e si mangi benissimo. L’anno scorso sono andata a Matera e mi ha lasciato molto emozionante. Avevo letto il libro di Carlo Levi, Cristo si e fermato a Eboli, ma non mi ha preparato abastanza! Veramente un posto ‘spirituale’. Vorrei andare a Castel del Monte quest’anno. Buon Viaggi, Cristina

Leave a reply