Orvieto 1 620x420 Un assaggio di Tuscia [Itinerario]

Un assaggio di Tuscia [Itinerario]

Un breve itinerario tra i capolavori dell’Umbria e del Lazio, un’idea perfetta per un weekend all’insegna della bellezza e della cultura!!

sfondo pagine bianco righe Un assaggio di Tuscia [Itinerario]

 

Ci troviamo nella Tuscia, l’antica Etruria, dove una delle civiltà più misteriose della nostra storia ha lasciato segni indelebili del suo passaggio.

tuscia map Un assaggio di Tuscia [Itinerario]

La prima meraviglia che incontriamo è Orvieto, in Umbria, uno dei paesi più stupefacenti d’Italia visto che è stato costruito su un gigantesco masso di tufo!!

Assolutamente da non perdere sono: il Duomo, il Pozzo di San Patrizio e Orvieto Underground….comunque il miglior modo per visitare la città è passeggiare per le sue viuzze senza una meta precisa, solo così ne apprezzerete tutte le sfumature!!

Ripartendo alla volta di Civita di Bagnoregio, fermatevi al Belvedere dove godrete della vista più appagante su Orvieto e dintorni!!

img 9317 Un assaggio di Tuscia [Itinerario]

Civita di Bagnoregio, senza dubbio, è un altro dei luoghi più belli d’Italia, immobile sulla sua rupe in mezzo alla valle dei Calanchi.. Sembra così etereo che non riesco a credere che un giorno potrebbe “morire” a causa dello sgretolamento della montagna…

img 2560 Un assaggio di Tuscia [Itinerario]

Se volete regalarvi una giornata indimenticabile, banchettate sulle rive dello splendido lago di Bolsena (magari facendo un pic-nic se il tempo lo consente)  per poi smaltirlo risalendo il borgo di Bolsena fino alla rocca Monaldeschi!!

img 2638 Un assaggio di Tuscia [Itinerario]

Per finire raggiungete Montefiascone e passeggiate tra i suoi splendidi monumenti fino  alla terrazza panoramica da cui potrete ammirare un fiammeggiante tramonto sul lago di Bolsena (se arrivate di sera).

img 2688 Un assaggio di Tuscia [Itinerario]

 

 

 

Ciao, aiutami a condividere :)

11 comments

Leave a reply