tour castelli baviera 620x420 Castelli della Baviera [Itinerario]

Castelli della Baviera [Itinerario]

Un bellissimo itinerario alla scoperta dei castelli del mitico Ludwig II di Baviera!baviera Castelli della Baviera [Itinerario]

Un tour tra le frizzanti montagne della Baviera, in Germania, per conoscere la figura del re Ludwig II, un uomo affascinante, amante dell’arte, caro amico di Richard Wagner e cugino di Sissi.

Questo fantastico ma allo stesso tempo frenetico tour ( tantissime tappe in due giorni) è organizzato da Club Magellano, un tour operator a cui mi affido spesso visti i prezzi super competitivi e la possibilità di partire da molte città d’Italia.

Prima tappa Oberammergau! Nonostante il nome difficile da pronunciare (come quello dei vari castelli che stiamo per visitare) questo piccolo paese di montagna è una vera delizia!!

jk1a8xg Castelli della Baviera [Itinerario]

Sembra di visitare il set cinematografico di una fiaba: bianca e soffice neve…bellissimi chalet di montagna completamente affrescati con dei motivi religiosi e scene di vita quotidiana dai colori vivacissimi…e delle pasticcerie che solo osservando la vetrina appagheranno tutti i vostri sensi!!

A pochi chilometri dal “paese delle fiabe” si trova il primo castello di Ludwig che andremo a visitare: il castello di Linderhof.

wltveee Castelli della Baviera [Itinerario]

Raggiungerlo è una grande esperienza,infatti, è immerso in un grandissimo parco che durante l’inverno (il periodo in cui l’ho visitato io) è completamente coperto dalla neve…

Immaginate che meraviglia passeggiare nella neve circondati dalla foresta, dal rumore del ruscello che sgorga a valle e da bellissimi laghetti pieni di cigni. Forse d’estate è ancora più affiscinante  con le fontane funzionanti, i prati verdi e le statue d’oro… ma d’inverno, rispecchia molto di più la personalità di Ludwig e il suo essere solitario. Dentro, che vero lo dico a fare, è così lussuoso e scintillante che non vi basteranno due occhi per catturare ogni dettaglio!

E’ l’ora di pranzo e siamo in Baviera, non possiamo perderci un emozionante pranzo tipico nella birreria del monastero benedettino di Andechs!

uj74hsy Castelli della Baviera [Itinerario]

E’ un posto incredibile, mi sono persa semplicemente per cercare il bagno!! Il menù classico prevede birra, stinco e kartoffeln (insalata fredda di patate) ma come sapete io sono vegetariana perciò sono stati così gentili da farmi un menù a parte (che tutti ci hanno un po’ invidiato) comprensivo di birra, tortino di cipolle e spinaci (gustosissimo), bretzel, formaggio e uova sode!!

In men che non si dica si riparte per Monaco, ultima tappa della giornata! Nonostante un po’ di stanchezza, non ci siamo persi la visita guidata di questa splendida città che non mi delude mai!! E’ talmente ricca di storia, arte e cultura che viene chiamata la città più a nord d’Italia!! 😀

monaco skyline1 Castelli della Baviera [Itinerario]

In questi casi è obbligatorio passare la serata in una delle birrerie storiche della città, in questo caso l’Augustiner, dove ci hanno servito delle fumanti spetzle al formaggio!! Divine!!

Il secondo giorno è completamente dedicato ai castelli.

Il primo, Nymphenburg, è proprio a Monaco ed è la residenza in cui nacque Ludwig II! Ha un giardino fenomenale con tanto di canali da cui un tempo si accedeva al castello e le stanze sono  veramente eleganti!! Era la  residenza estiva dei reali bavaresi, tra cui il nonno di Ludwig II, Ludwig I, famoso poichè dal suo matrimonio con Teresa di Sassonia-Hildburghausen è nata la tradizione dell’Oktoberfest!

obbvcjv Castelli della Baviera [Itinerario]

Ultimo ma non ultimo il mio preferito, il Castello di Neuschwaistein (si pronuncia naschwastain, ci ho messo giorni a dirlo!!). Nonostante Ludwig II non l’abbia mai visto compiuto (fu dichiarato pazzo e morì pochi giorni dopo) qui ha veramente messo tutto se stesso. Il castello è dedicato alle opere di Wagner che lui tanto amava, in particolar modo al Parsifal e alla ricerca del Sacro Graal con cui il re si immedesimava.

j40ddkg Castelli della Baviera [Itinerario]

E’ un castello unico…immerso tra le montagne, bello da togliere il fiato e più ci si avvicina più diventa maestoso., il top è guardare dalle finestre dell’ultimo piano…vi verranno le vertigini!!

Si conclude qui il nostro tour tra i castelli più belli della Baviera, un tour che consiglio vivamente di provare… è emozione allo stato puro!!

Silvia♥

 

Ciao, aiutami a condividere :)
  • 8
    Shares

7 comments

  1. infuso di riso 27 Febbraio, 2017 at 17:22 Rispondi

    ciao silvia
    sono bellissimi davvero…quando li ho visitati mi sono sentita davvero dentro la favola tip di hansel e gretel..
    molto romantici anche i paesini come fussen e tanti altri:)
    buon pome
    daniela

  2. Alla fine di un viaggio 27 Febbraio, 2017 at 17:48 Rispondi

    Un post come questo mi torna un sacco utile visto che la Baviera è uno dei prossimi giri che vorrei organizzare… e, a parte Norimberga e altre cittadine-gioiello, una parte consistente del viaggio vorrei dedicarla proprio a quei castelli stupendi 🙂

Leave a reply