IMGP0113 Vale la pena andare a Isla Contoy e Isla Mujeres, le isole più visitate del Messico?

Vale la pena andare a Isla Contoy e Isla Mujeres, le isole più visitate del Messico?


Due fantastiche isole caraibiche: la tranquilla e disabitata Isla Contoy e la vivacissima Mujeres…un’escursione da non perdere!!

LE ISLE BONITE 

Si parte per Cancun dove ci aspetta l’imbarco per Isla Contoy e Isla Mujeres.

Inizialmente volevo evitare questa escursione perchè la ritenevo un po’ noiosa invece, per fortuna, ho cambiato idea!

Contoy è la classica isola del tesoro: incontaminata…solo sabbia, palme e una piccola laguna.

Ci vogliono circa 40 minuti per raggiungerla ma a causa del mare mosso abbiamo impiegato un po’ più di tempo. Quando finalmente abbiamo avvistato terra ci siamo subito lasciati alle spalle il mal di mare…lo scenario era da sogno: acqua cristallina, spiaggia bianchissima e palme a non finire…pensavamo fosse un miraggio!!       La nostra guida Marco ci ha proposto vari percorsi di visita e noi li abbiamo completati tutti!

In primis siamo saliti in cima ad una torre da dove potevamo osservare tutta l’incantevole isola e ci siamo accorti che non c’erano solo palme e sabbia! Nel mezzo dell’isola, nascosta tra le piante, c’era una piccola laguna e centinaia di uccelli che volano in circolo sopra di essa.                                                                             Ci incamminiamo verso la laguna attraversando un’altissima duna di sabbia che si affacciava verso l’oceano!                                                 E’ stato bellissimo ascoltare il vento e le onde infrangersi sugli scogli… alle volte ci si dimentica di come semplici cose possono regalarti un momento di serenità tale da scatenare ancora nostalgici ricordi…

Proseguendo in mezzo ad una fitta foresta tra iguane e zanzare arriviamo alla laguna…una piccola oasi nascosta!!imgp0143 Vale la pena andare a Isla Contoy e Isla Mujeres, le isole più visitate del Messico? Sicuramente non era un giorno nefasto della cultura Maya poiché abbiamo avuto la fortuna e il privilegio di conoscere un fossile vivente!! Si tratta del Limulo, animale preistorico simile ad una razza corazzata che ha vissuto nello stesso periodo dei dinosauri !!                                 Oltre a questo straordinario animale c’erano anche tante piccole meduse!! Ma le sorprese nella laguna non erano ancora finite…           Sopra le nostre teste un’infinità di uccelli neri aleggiava senza sosta. Questi curiosi uccelli si chiamano Fregate e sono uccelli molto particolari!! Si nutrono di pesci ma, a differenza del pellicano, non hanno le piume impermeabili perciò possono solo sfiorare l’acqua altrimenti annegherebbero.

Per non rischiare sempre la vita hanno inventato un altro modo di procurarsi il cibo: rubandolo agli altri uccelli o ai delfini!! Da qui il nome Fregata (fregare o rubare)!! Hanno anche un’altra caratteristica, dsc 0144 Vale la pena andare a Isla Contoy e Isla Mujeres, le isole più visitate del Messico?per corteggiare la femmina gonfiano il collo come un palloncino (rosso) e quando la femmina si avvicina tamburellano con il becco la sacca gonfia emettendo un suono per sedurla! Che latin lover!!

Marco ci lascia tempo libero e dopo aver pranzato, Antonino, il fotografo, ci ha fatto un vero servizio fotografico sulla spiaggia dove ci siamo divertiti da matti nelle pose più stravaganti!!

Con un po’ di timore per il mare mosso, ripartiamo alla volta di Isla Mujeres.                  Il viaggio va sicuramente meglio ma le onde non erano da meno.

Approdati all’isola la differenza con Contoy è palese: rumore, musica e locali la fanno da padroni.

Si può girare a piedi senza problemi ma il tempo stringe e riusciamo solo a mangiarci un gelato e a bere una Corona (impresa epocale trovarne una nonostante sia Messicana)!


Pronti a tornare a Cancun non sapevamo che ci attendeva il momento più esilarante della giornata!

I marinai ed il capitano si sono mascherati (come a carnevale da frate, avatar ecc.) e a suon di musica, balli, vocalist e principalmente Tequila, siamo ritornati (sani e salvi) alla realtà!!

Non ci resta che esclamare : ” ¡W Mexico! ” !!  [wpvideo oI8tT35k]

Silvia ♥

best 10 yucatan Vale la pena andare a Isla Contoy e Isla Mujeres, le isole più visitate del Messico?

Ciao, aiutami a condividere :)