cenote maya Cosa vedere nella Penisola dello Yucatan

Cosa vedere nella Penisola dello Yucatan

Il Messico è senza dubbio una delle mete turistiche più apprezzate di tutto il mondo!     Ecco  i 10 luoghi da non perdere nel luogo più affascinante di tutti i Caraibi, la penisola dello Yucatan !!

img 5857 1 Cosa vedere nella Penisola dello Yucatan

Il Messico oltre ad essere un terra ricca di folklore e divertimento è anche la culla di una civiltà incredibile, i Maya! 

Per fortuna le loro incredibili città sono ancora in piedi e noi possiamo farci un’idea della loro magnificenza visitando la penisola dello Yucatan che oltre alle rovine Maya,ci regala riserve naturali, pozzi sotterranei (Cenote) e acque cristalline!!

I 10 luoghi da non perdere durante un viaggio nella Penisola dello Yucatan:

1.CHICHEN ITZA’

collage chichen itzc3a0 Cosa vedere nella Penisola dello Yucatan

Una delle Sette Meraviglie del mondo, il sito archeologico di Chichén Itzà, è sicuramente il luogo più visitato del Messico!

  La sua fama è strettamente collegata al suo edificio più importante: la Piramide di Kukulkan!

Se poi riuscite a visitarlo durante l’Equinozio di Primavera la sorpresa sarà ancora più grande poichè Kukulkan, il serpente piumato, si anima e discende sulla terra per fecondarla!

2. BIOSFERA DI SIAN KA’AN

sian kaan biosphere Cosa vedere nella Penisola dello Yucatan

La biosfera di Sian Ka’an è il regno della natura, uno dei luoghi più impressionanti della penisola dello Yucatan, di cui ancora porto un bellissimo ricordo nel cuore!!

Un luogo dove gli animali e la natura sono i protagonisti, dove noi diventiamo solo spettatori silenziosi ed increduli di qualcosa che è fuori dalla nostra portata…

Delfini,tartarughe marine, coccodrilli, lagune, piscine naturali ed infine… un pranzo tra iguane, spiagge bianchissime e sorrisi travolgenti!!

3. COBA’

coba Cosa vedere nella Penisola dello Yucatan

Un sito archeologico Maya completamente immerso nella giungla!!

Il top di Cobà è la sua piramide di 42 metri…che potrete scalare ( attenti ai gradini super sccivolosi) raggiungendo il punto più alto della penisola dello Yucatan!!

Lassù…sembra di vedere la terra arrotondarsi!! 😀

4. I CENOTE

cenote Cosa vedere nella Penisola dello Yucatan

I Cenote, questi sconosciuti!!

Dovete sapere che nella Penisola dello Yucatan milioni di anni fa è caduto un meteorite che ha prosciugato tutti i fiumi in superficie!!

Ma la natura trova sempre una soluzione ed ecco che nel sottosuolo iniziarono a crearsi delle caverne e dei fiumi collegati tra loro!! Con il passare degli anni e, soprattutto, con l’abbondanza delle piogge, i tetti di queste caverne sono crollati et voilà..ecco i Cenote: delle piscine d’acqua dolce sotterranee con vista sul cielo “azzurro e nuvoloso” messicano!! 😀

5.TULUM

tulumcoll Cosa vedere nella Penisola dello Yucatan

Tulum è l’unico sito Maya a picco sul mar dei Caraibi!!

E’ qualcosa di inimmaginabile, veramente impressionante!

Pensate poi che ogni edificio era completamente dipinto con colori vivaci…azzurro, rosso, giallo!

Tulum era fondamentale per il popolo Maya,  poichè da qui potevano veder sorgere il Sole ogni mattina (i Maya avevano il terrore che il Sole non sorgesse più)!

6.ISLA CONTOY

isla contoy Cosa vedere nella Penisola dello Yucatan

La classica isola deserta caraibica: sabbia, palme e mare cristallino!!

Un luogo unico nella penisola dello Yucatan, che nasconde dei piccoli segreti come la laguna dove vivono dei particolarissimi animali preistorici, i Lumuli!!

Inoltre potrete conoscere le Fregate, dei grandi uccelli che gonfiano il collo di colore rosso come un palloncino per far colpo sulle femmine!!

7.CANCUN

cancun Cosa vedere nella Penisola dello Yucatan

Cancun è la Las Vegas del Messico, una metropoli contornata dalla giungla…quasi non sembra vera!!

La zona più turistica è la zona Hotelera, piena di lussuosi grattacieli, locali alla moda e discoteche!! Se passate di notte non perdetevi lo spettacolo al Coco Bongo, il locale di The Mask!!

Impensabile che in una metropoli del genere ci sia una spiaggia tranquilla ed una mare da urlo…

8.PALENQUE