adriana 620x420 Cosa vedere nei dintorni di Roma

Cosa vedere nei dintorni di Roma

10 luoghi da non perdere nelle vicinanze della nostra splendida Capitale …

en Cosa vedere nei dintorni di Roma

1. TIVOLI

dintorni di roma 7 Cosa vedere nei dintorni di Roma

Alle pendici dei Monti Tiburtini sorge la splendida città di Tivoli famosa soprattutto per le sue splendide ville. Il Parco di Villa Gregoriana è un elogio alla natura in cui potrete fare una rigenerante passeggiata fino in fondo alla valle tra cascate, rovine romane e piccole grotte!! Villa D’Este è il top delle attrattive di Tivoli, resterete sbalorditi di fronte alle fontane del suo giardino!! Infine, Villa Adriana, un classico dove potrete immergervi nella storia degli antichi romani!! Che aspettate? Per saperne di più: Tivoli e le sue Ville!

2. CASTELLI ROMANI

dintorni di roma 2 Cosa vedere nei dintorni di Roma

Una delle mete preferite dei romani per fuggire alla vita di città sono senza dubbio i Castelli Romani! In realtà non si tratta di veri e propri castelli ma di alcuni paesi adagiati sui Colli Albani. Tra questi vi consiglio Nemi per il suo lago e le fragoline di bosco, Albano laziale per il lago e per i resti archeologici, Ariccia per il ponte e per le opere del Bernini, Castel Gandolfo, la residenza estive del Papa, Frascati e le sue ville Tuscolane e Rocca di Papa, la regina dei castelli.

3. OSTIA

dintorni di roma 10 Cosa vedere nei dintorni di Roma

Ostia ha una doppia faccia, da un lato potrete godervi una bellissima giornata sui lidi del mar Tirreno dall’altro potrete visitare gli scavi archeologici di Ostia Antica, l’antico porto di Roma sulla foce del fiume Tevere. Io vi consiglierei di visitare il sito archeologico, gustarvi un bel pranzetto lungo il mare finendo con una bella passeggiata!!

4. BOMARZO

dintorni di roma 8 Cosa vedere nei dintorni di Roma

Bomarzo è legato al Parco dei Mostri, il bosco sacro ricco di creature mitiche creato dal duca Orsini. Perdetevi nei meandri di questo luogo incantato e se volete un consiglio seguite la mia guida al parco, ne uscirete soddisfatti!!

5. ISOLA DI PONZA

dintorni di roma 9 Cosa vedere nei dintorni di Roma

Una bella giornata nell’isola di Ponza è quello che ci vuole per evadere dai ritmi stressanti della nostra quotidianità! prendetevi il tempo per passeggiare tra le sue vie oppure rilassarvi nelle tantissime e splendide spiagge che ha da offrirvi!! Se amate il mare un giro in barca è d’obbligo!

6. SPERLONGAdintorni di roma Cosa vedere nei dintorni di Roma

Sperlonga è uno splendido borgo laziale a picco sul mare. Le sue spiagge sono meravigliose ma il borgo lo è ancora di più! Da visitare: le quattro torri, la villa di Tiberio e la grotta di Tiberio.

7. LAGO DI BRACCIANO

dintorni di roma 3 Cosa vedere nei dintorni di Roma

Il lago di Bracciano è uno splendido e romantico lago perfetto per una passeggiata sulle sue sponde. Inoltre visitate i suoi comuni tra la meravigliosa Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano. e se amate la natura immergetevi nel Parco regionale di Bracciano-Martignano.

8. CIVITA DI BAGNOREGIO

dintorni di roma 6 Cosa vedere nei dintorni di Roma

La città che muore non ha bisogna di presentazioni! Un paese in equilibrio su di una rupe di tufo nella Valle dei Calanchi  .Vederla vi lascerà senza fiato!! Purtroppo la sua è una condizione precaria proprio per la sua posizione… è per questo che si definisce la città che muore perchè a causa delle frane rischia di crollare…speriamo che riesca a salvarsi, altrimenti perderemmo uno dei borghi più belli del mondo!!

9. LAGO DI BOLSENA

dintorni di roma 5 Cosa vedere nei dintorni di Roma

Il lago di Bolsena è un gioiellino e i paesi che lo circondano ancora di più: Bolsena e il suo castello, Montefiascone e il suo panorama, Marta e i suoi pescatori, Capodimonte sul promontorio, la medievale Grottadicastro e  Gradoli sullo sperone di tufo.

10. GAETA

dintorni di roma 4 Cosa vedere nei dintorni di Roma

Gaeta come Sperlonga è un magnifico borgo sulle sponde del Mar Tirreno. Anche qui oltre che alla spiaggia divertiti a scorrazzare per le sue viuzze e a perdervi nella sua storia!!

Spero di avervi dato alcuni suggerimenti per il prossimo weekend nei dintorni di Roma!!

Silvia♥

9941638 171454765 1 s4 v1 Cosa vedere nei dintorni di Roma

Ciao, aiutami a condividere :)

21 comments

  1. Viaggiando con Bea 19 Agosto, 2016 at 20:46 Rispondi

    Bellissima presentazione. Poche nozioni da leggere tutte d’un fiato ma tanto da vedere. Le foto sono tue? Sono bellissime. A proposito mi hai fatto venire voglia di ritornare a Roma. Ciao e buona serata

    • Silvia Wanderlust 19 Agosto, 2016 at 20:51 Rispondi

      Grazie!! Le foto sono mie tranne un paio perché non riuscivo a ritrovare quelle che avevo scattato nei meandri delle mie cartelle!! Si, sono dei posti da vedere di parole ne servono poche!! 😀 Roma è sempre Roma, ogni tanto viene voglia anche a me di tornarci!! Buona serata anche a te!! :)))

  2. Vincenzo 22 Agosto, 2016 at 16:28 Rispondi

    Ciao, sono nato in uno dei paesi dei castelli che hai descritto e ho vissuto gli ultimi trentanni nel sud pontino vivendo in quasi tutti i paesi del parco del Circeo e dei monti Aurunci, non voglio biasimarti come l’utente su fb, però dai castelli sto per trasferirmi ormai sono dei paesi dormitorio periferia di Roma, anche Sperlonga con la cementificazione selvaggia e lo sbancamento del porto originario è solo un ricordo che fa male, ho fatto un articolo sul mio blog su questo e sono stato minacciato. Purtroppo la corruzione e gli interessi personali degli amministratori hanno prodotto tutto questo dai Castelli a Minturno.

    • Silvia Wanderlust 22 Agosto, 2016 at 16:34 Rispondi

      Su questo ti do ragione ma io ne ho un bel ricordo comunque!! Sono stata a Nemi un paio di mesi fa e l’ho trovata molto carina!! Poi ognuno ha i suoi gusti!! Comunque quel ragazzo diceva che il lago di Bolsena e Sperlonga sono indegni della classifica perché non meritano, secondo me li valgono eccome!! 🙂

  3. Vincenzo 22 Agosto, 2016 at 17:19 Rispondi

    Nemi si è “salvata” perché i collegamenti viari sono pochi, hanno bonificato il lago abbattuto le costruzioni abusive adesso è un’oasi da conservare, anche nel lago Albano stanno iniziando una parte l’ha presa in gestione legambiente ma è più complesso anche perché l’abusivismo ha devastato tutto il cratere del vulcano rendendo non balneabile il lago e prosciugandolo a dismisura. Bomarzo rimane un luogo magico ma Sperlonga proprio no leggi https://redvince.wordpress.com/2013/05/20/cera-una-volta-sperlonga-parte-seconda/
    p.s. gustibus…non metto in dubbio la tua buona fede, io cerco di essere turista il meno possibile, non mi piace essere cliente ma ospite e fraternizzare con i locali. Ciao buona vita!

Leave a reply