Carnia Sutrio Borghi e Presepi 2 620x420 10 Presepi da vedere in Italia

10 Presepi da vedere in Italia

Un’occasione per rivivere la storia della nascita di Gesù tra i più suggestivi ed originali presepi d’Italia! 

1.VIA SAN GREGORIO ARMENO a NAPOLI

img 4459 10 Presepi da vedere in Italia

Conosciuta ormai come via dei presepi è il luogo in cui gli artigiani sfogano la loro creatività nell’arte del presepe. Tantissime botteghe si susseguono offrendo ai visitatori un’atmosfera natalizia unica.

2.PRESEPE VIVENTE DI GRECCIO

img 4460 10 Presepi da vedere in Italia

E’ in questo borgo medievale in provincia di Rieti che nel 1223 San Francesco diede vita alla prima rappresentazione vivente della nascita di Gesù. Un luogo emotivamente unico!

3.PRESEPE VIVENTE ALLE CASCATE DELLE MARMORE

img 4453 10 Presepi da vedere in Italia

Tutta la magia del presepe con una scenografia d’eccezione: le imponenti cascate delle Marmore!! Un percorso unico nella natura che vi lascerà incantati!

4.PRESEPE DELLA MARINERIA A CESENATICO

img 4461 10 Presepi da vedere in Italia

L’unico presepe galleggiante al mondo! Molto molto originale il bellissimo presepe allestito sulle barche ormeggiate nel Porto Canale Leonardesco! Vi consiglio di attendere il tramonto quando ogni imbarcazione s’illumina! Un’idea per una romantica passeggiata al mare d’Inverno!

5. PRESEPE VIVENTE DI GENGA

img 4462 10 Presepi da vedere in Italia

Nel bellissimo scenario delle gole di Frasassi e ad un passo dalle sue magnifiche grotte , nasce il più grande presepe vivente del mondo!! Purtroppo quest’anno non verrà rappresentato a causa dei danni del terremoto ma vi invito a visitarlo nelle future edizioni!

6.PRESEPE DI MANAROLA

img 4455 10 Presepi da vedere in Italia

Un’idea incredibile, un presepe fatto di lampadine… ben 17000 per l’esattezza che ricoprono una collina di Manarola, una delle 5 Terre!! L’idea venne dal sig. Mario Andreoli ed oggi è entrato nel guinnes dei primati!!

7. PRESEPE VIVENTE DI MATERA

img 4456 10 Presepi da vedere in Italia

Matera è il luogo perfetto per rappresentare il presepe tanto che anche Mel Gibson la scelse come set per il film “La passione di Cristo”. Non vi resta che raggiungerla!!

8. PRESEPI DI SABBIA RIVIERA ROMAGNOLA

img 4457 10 Presepi da vedere in Italia

Un’idea originale per vivere la riviera romagnola anche d’Inverno! Rimini e Torre Predera sono prese d’assalto per vedere i favolosi presepi modellati con la sabbia!! Da non perdere!

9. PRESEPE SOMMERSO LAGO MAGGIORE

img 4454 10 Presepi da vedere in Italia

A Laveno Mombello sul lago Maggiore circa 42 statue di pietra compongono un presepe davvero particolare, infatti si trova.. sott’acqua! Ma tranquilli non serviranno maschere e pinne potrete gustarvi lo spettacolo direttamente dalla banchina!!

10. PRESEPE DI GHIACCIO MASSA MARTANA

img 4458 10 Presepi da vedere in Italia

Siamo di nuovo in Umbria in uno dei borghi più belli d’Italia dove ogni anno viene allestita la mostra dei presepi d’Italia..un bellissimo evento in cui l’attrattiva principale è lo spettacolare presepe di ghiaccio! Da brivido!!

E voi quale presepe mi consigliate?

Silvia♥

Ciao, aiutami a condividere :)

6 comments

  1. elisabettafvg 27 Dicembre, 2016 at 15:13 Rispondi

    Di sabbia conosce quello di Lignano Sabbiadoro, mentre a Grado si passeggia lungo il centro storico e, come una caccia al tesoro, si scoprono grandi e piccoli Presepi ad ogni angolo, all’interno delle chiese, lungo le strette viuzze. E che dire dei numerosi esemplari esposti nei locali interni della barchessa di Villa Manin a Passariano di Codroipo.Sono tutti bellissimi, unici (come i tuoi) non si può scegliere perchè ognuno è originale e particolare.Buone Feste…e buon giro! 🙂

  2. dadueatre 27 Dicembre, 2016 at 19:48 Rispondi

    A Crema, in lombardia, c’è un presepe stupendo. Il presepe dei sabbioni. È molto grande e più che sulla natività ripercorre un po’ la storia della città, con ricostruzioni della vita contadina, nelle case e nel pubblico, ad esempio la scuola, la farmacia… è stupendo. Ogni anno viene aggiunto qualcosa. A me piace tantissimo!

  3. sognandoviaggi 27 Dicembre, 2016 at 22:01 Rispondi

    Che meraviglia! Dal vivo ho visto soltanto quello di Manarola, che con tutte quelle lucine sulla collina è suggestivo e molto originale! Trovo bellissimi anche quello sommerso e quello galleggiante di Cesenatico 🙂

Leave a reply