Un classico delle “top 10”: 10 luoghi da vedere almeno una volta nella vita …

… ovviamente, secondo me!! 😉

1.ITALIA

italia 10 Luoghi da vedere almeno una volta nella vita

Spesso mi chiedo “Ma se non vivessi in Italia, come potrebbe bastarmi un solo viaggio per visitare tutte le sue meraviglie ?” La risposta è semplice: un solo viaggio, non basta! Sono 28 anni che la giro in lungo e in largo e ancora non ho visto tutto (è un’impresa davvero ardua)!   I miei consigli per chi viene “da fuori” è di partire con le grandi città come Roma, Venezia, Milano, Napoli, Torino, Bologna, ecc… oppure viaggiare per regioni… come non consigliare ad una visitatore la magica Puglia, per esempio?!

Ammetto che se fossi una turista, avrei serie difficoltà a scegliere una meta piuttosto che un’altra… perciò  mi ritengo davvero davvero molto fortuna e poi detto tra noi, come si mangia in Italia non si mangia in nessun’altra parte del Mondo!! 😉

2. MACHU PICHU

machu picchu 10 Luoghi da vedere almeno una volta nella vita

Credo che chiunque di noi abbia il desiderio di raggiungere questo luogo così unico al mondo!! Al solo pensiero di ritrovarmi in una città tra le nuvole costruita millenni fa mi fa venir voglia di prenotare un volo per il Perù! Questo è uno dei miei grandi sogni e spero anche di riuscire ad intraprendere il cammino inca …. so che è molto faticoso ma la soddisfazione ripagherebbe il tutto!! Se proprio dobbiamo esagerare con l’immaginazione vorrei che un simpatico lama si fermasse di fronte al mio obiettivo mentre scatto una bella foto al sito archeologico!! 😀

3. WEST COAST

west coast 10 Luoghi da vedere almeno una volta nella vita

Un viaggio on the road negli U.S.A. che desidero fare da molti anni: Los Angeles, la Pacific Coast, San Francisco, lo Yosemite, la Death Valley, Las Vegas, le Ghost town, il Grand Canyon, il fiume Colorado, la Route 66… che altro chiedere di più ? Un viaggio tra passato e presente per comprendere a pieno lo stile di vita americano e la sua storia! Un viaggio tra paesaggi unici che spaziano dalle grandi città, al deserto, all’oceano, alle montagne, ai grandi parchi naturali! Io sono già li con la mente… e voi? ♥

4. EGITTO

egitto 10 Luoghi da vedere almeno una volta nella vita

E’ da quando sono nata che ho una grandissima passione per l’Egitto ed è da quando sono nata che tento di andarci ma per cause di forza maggiore ogni volta che prenoto devo rinunciare…

E’ il mio vero ed unico sogno nel cassetto… poter vedere con i miei occhi le meraviglie architettoniche del popolo più all’avanguardia della storia dell’umanità… con la mia immaginazione ho sorvolato molte volte la Piana di Giza, il Nilo, il Tempio di Abu Simbel, la Valle dei Re, il tempio di Karnak, Luxor… ed piango solo al pensiero di essere li!

Per me l’Egitto è questo… non andare a Sharm El Sheik, o meglio, le località di mare sono bellissime ma prima, per favore, tornate a 3000 anni fa semplicemente navigando sul fiume Nilo!!

5. AUSTRALIA

australia 10 Luoghi da vedere almeno una volta nella vita

Sarà per la sua lontananza, la sua storia, la sua diversità o per le grandi possibilità che offre che la terra dei canguri mi attira come una calamita!! Ho studiato mille volte l’itinerario che mi piacerebbe fare in questa terra e all’incirca avrei bisogno di almeno di un mese di ferie ( magari per il viaggio di nozze! Eheheh!) tanto è grande e ricca di sfaccettature!!

L’Australia è forse l’unico luogo al mondo dove la natura e il progresso viaggiano di pari passo senza cercare di prevalere l’una sull’altra… e già questo è un ottimo motivo per considerarla come prossima meta!!

10 LUOGHI DA VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

può interessarti anche :

I 10 LUOGHI CHE HANNO FATTO BRECCIA NEL MIO CUORE

6. AFRICA DEI SAFARI

safari 10 Luoghi da vedere almeno una volta nella vita

Il safari era uno dei sogni che avevo fin da bambina… ho sempre amato tanto gli animali e mi sono sempre rifiutata di visitare gli zoo… nel 2012 ho realizzato il mio sogno e sono volata in Kenya!

Ho avuto l’opportunità di vedere elefanti, zebre, gnu, leoni, facoceri, giraffe, babbuini, coccodrilli e ippopotami nel loro habitat naturale… un’esperienza che rifarei mille volte ancora e che sicuramente rifarò in altri stati come la Tanzania, il Sud Africa o la Namibia!! 😉

7.GIAPPONE

giappone 10 Luoghi da vedere almeno una volta nella vita

Il fascino dell’estremo oriente, una cultura lontana anni luce dalla nostra, un popolo all’avanguardia che non dimentica le sue tradizioni più antiche e le rivive nel quotidiano! Come non essere incuriositi da un luogo del genere?

Samurai, Geishe, paesaggi da fiaba, templi, case di legno, montagne sacre, rituali antichi, grattacieli, fiori di ciliegio, ryokan, onsen, manga, sushi … ci sono un’infinità di motivi per viaggiare nel paese del sol levante e rimanerne incantati!!

8. NORD EUROPA

nord europa 10 Luoghi da vedere almeno una volta nella vita

Un viaggio nel nord Europa che sia in Norvegia, Svezia, Danimarca o Finlandia, è sempre un’esperienza fuori dagli schemi. D’inverno potrete testare temperature molto al di sotto dello zero, divertirvi nella neve, cacciare l’aurora boreale e godere di sole 3 ore di luce… mentre d’estate tutto cambia, il ghiaccio si scioglie lasciando il posto a dei bellissimi laghi, il sole risplende fino a mezzanotte e la navigazione tra i fiordi renderà il vostro soggiorno molto più che speciale!!

9.LA VIA DELLA SETA

via della seta 10 Luoghi da vedere almeno una volta nella vita

Un altro dei  miei desideri, un viaggio tra terre impronunciabili come l’Uzbekistan e il Kazakistan per conoscere la grande via del commercio del passato! Un viaggio nostalgico e meraviglioso allo stesso tempo in cui rimarremo di sasso di fronte a stupende città come Samarcanda!! Per alcuni giorni ci sentiremo come Marco Polo ne “il Milione”!!

10. INDIA

india 10 Luoghi da vedere almeno una volta nella vita

L’India è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti che io abbia mai visitato…l’atmosfera de “Le mille e una notte” aleggia in ogni angolo e ogni luogo è di una bellezza mozzafiato!

Ma non saranno solo i monumenti a stupirvi… la gente che vive in questa terra, le loro usanze, la loro cultura, la loro cucina vi conquisteranno dal primo momento!!

Ed ora sono davvero curiosa di conoscere la vostra Top 10!!!

Silvia♥

Ciao, aiutami a condividere :)

36 thoughts on “10 Luoghi da vedere almeno una volta nella vita”

  1. Ciao, hai scelto bellissimi posti, complimenti! Io , oltre West Coast, Australia, Giappone, Nord Europa e, chiaramente, la nostra magnifica Italia! scelgo il resto degli Stati Uniti (mi sono sposata a Las Vegas!) gli atolli australiani, ad esempio la Micronesia, la Nuova Zelanda e i suoi atolli e il Canada . Divertente e piacevole post, grazie! Ciao,65Luna

  2. Prima della top ten, mi pare doveroso segnalare un paio di refusi: al punto 8 c’è *fiori al posto di “fiordi”; nel punto 9 ho trovato un *rimaneremo che sarebbe opportuno sostituire con “rimarremo”… 🙂
    Non so se ho dieci luoghi… proviamo:
    1. Italia (è scontato, oltre che copiato, ma davvero andrebbe visitata parecchio);
    2. Un giro sulla Loira, a vedere i castelli;
    3. Il Peloponneso: nell’ultimo anno di liceo abbiamo fatto una bellissima gita di una settimana in Grecia, visitando nell’ordine la cittadina di Nauplia, il teatro di Epidauro, le rovine di Micene, il tempio di Apollo a Vasses, Sparta, il sito archeologico di Olimpia, la cattedrale di S. Andrea a Patrasso, l’Oracolo di Delfi, il monastero di Osios Loukas (Beato Luca);
    4. San Marino, ci sono stato da piccolo (ho parenti lì) ma non mi ricordo granché;
    5. Scozia;
    6. New York, ma arrivandoci per nave;
    7. Magari anch’io il Nord Europa, l’idea dei fiordi mi incuriosisce;
    8. Vienna;
    9. [Spazio libero, non so bene come riempirlo];
    10. Il relitto del Titanic.

    1. A me i castelli della Loira hanno deluso, è vero che all’epoca ero una 14 enne in piena crisi adolescenziale…e che abbiamo trovato pioggia tutti i giorni. ..ma non so il perché mi aspettavo di più. .. Comunque se capiterà l’occasione vorrei rivisitare la Francia per dargli una seconda possibilità

      1. Non ci sono stato fisicamente, ho solo visto delle fotografie di uno dei castelli. L’impressione è stata buona, poi non so se davvero riuscirò ad andare in tutti quei posti che ho detto: non ho molte occasioni di viaggiare e sono un disastro con le lingue… però almeno posso immaginare :).

        1. Certo, l’immaginazione non costa nulla, e credo sia un buon sistema per sentirsi vivi…rispetto ad altri posti la Francia è anche fattibile, non è poi così lontana. ..
          Per il problema lingua in effetti i francesi non sono il popolo più ospitale che ci sia, a parte nei luoghi proprio turistici in cui parlano anche italiano, nel resto dei luoghi in cui sono stata si rifiutavano di parlare anche in inglese e fingevano di non capire neppure il francese parlato dalla nostra amica (figlia di madre francese)

          1. Sui francesi l’hanno scorso ho dovuto ricredermi!! Avevo un brutto ricordo sul loro comportamento e invece sono molto cambiati…ci hanno trattato benissimo e non hanno mai fatto finta di non capire cosa dicevo!!! 😁

  3. la mia lista:
    ITALIA
    – Puglia, viaggio nei luoghi di Federico II
    – Basilicata, il volo dell’angelo sulle piccole Dolomiti
    – Sicilia, tornare nell’interno e visitare la miniera di sale
    – Sicilia, entrare nel ghiacciaio all’interno dell’Etna
    – Piemonte, i castelli Savoia
    – Veneto, Valdobbiadene
    – Alto Adige, raccogliere le mele in val Venosta
    – Alto Adige, accompagnare R Meissner a portare i suoi yack all’alpeggio sull’Ortles
    – Emilia Romagna, Bologna segreta
    – Lazio, i castelli fuori dal percorso turistico
    Ecco fatto, tutto il mondo bello, ma l’Italia…….nonostante tutto è unica. ciao

  4. poteva venire fuori un bel TAG. Per l’Egitto la tua idea organizzativa non è fattibile. Stare a IL Cairo oltre ad essere pericoloso è anche sconsigliato per altri motivi, in primis la sporcizia dilagante che non risparmia neanche l’aerea archeologica delle piramidi. Di solito questi posti si visitano attraverso gite organizzate da Sharm. E poi non vorrai perderti mica la barriera corallina e i pesci tropicali? Se vuoi puoi consultare il mio diario di viaggio nel mio blog

    1. La mia idea dell’Egitto è questa, mi dispiace ma fin da quando sono bambina desidero vedere con i miei occhi quello che ho letto sui libri di storia. Non solo il Cairo ma una bella crociera lungo il Nilo per visitarne i magnifici siti archeologici. Il Cairo al momento non è come dici tu, ho un amico che spesso torna in Egitto a trovare i suoi familiari e l’unica differenza con qualche anno fa è la presenza di molti militari in città!! Comunque De Gustibus e poi ogni volta che ho prenotato per l’Egitto (senza poi poter partire) era prevista una settimana di crociera sul Nilo e una settimana a Mars Alam, quindi la barriera l’avrei vista e come!! 😉

  5. Bella idea stilare una classifica. Ma credo ci sia un errore nel tuo post. Forse volevi dire … i 100 posti da vedere! !0 sono troppo pochi 🙂

    1. Ma quanto vuoi farmi sognare?? Alcuni non li conoscevo così si allunga la mia già infinita lista dei luoghi da vedere nella vita, spero che mi reincarnerò in una viaggiatrice!! Ahahahah!! 😀

  6. Bellissima lista Silvia! Condividiamo tante mete da sogno, prima tra tutti l’Italia che desidero davvero davvero vedere in lungo e in largo, senza perdermi niente. Spero di riuscirci prima o poi! L’Australia e la West Coast americana sono stati i miei viaggi più belli in assoluto, mentre India, Europa del Nord e Via della Seta sono mete che sogno da tanto tempo. Il mio sogno più grande al momento resta l’Andalusia!! Vorrei starci qualche settimana e visitarla bene, credo che me ne innamorerei 🙂
    Bella l’idea di questo post! Se ti va racconta anche i tuoi luoghi del cuore con l’hashtag #abitofmeisthere! Lo trovi sul mio blog 🙂
    Ah e poi ti aspetto di nuovo per #wetravelweshare eh!!
    Un abbraccio 🙂

    1. Anche l’Andalusia è uno dei miei sogni!! Il problema è che è troppo vicina all’Italia e preferisco tenermi queste mete per quando sarò più “grande”!! Passerò certamente dal tuo blog soprattutto per il nuovo #wetravelweshare!! Adoro le tue avventure e mi fai divertire tantissimo quando racconti della “peste”!! 😀

  7. Bella questa classifica, ti riporto la mia personalissima, in rigoroso ordine sparso:
    1. Capo Nord
    2. Cile
    3. India
    4. Giappone
    5. Azzorre
    6. Regno unito
    7. Sud Africa
    8. Grandi parchi nazionali degli Stati Uniti
    9. New York
    10. Canada

    Vorrei che fosse fissa come lista ma è mutevole…l’Italia non la includo per il semplice fatto che vengo da qui e ci vivo, se fossi di un altro stato sicuramente la includerei però 🙂

  8. Sono stato in tutti i luoghi elencati.
    Oggi mi trovo in Giappone, su una isola che si chiama Ishigachi ed è situata nell’estremo sud del Giappone. Giorni or sono ho visitato il Fujiyama.
    Cordialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Orvieto, one of the best place in Umbria!! 😍 #viaggiare #travel #wanderlust #travelmemories #lifeofexploring #travelstories #passionpassport #travelgo  #lifeintravel #comeandsee #travelinspired #travelblogger #beautifuldestination #travelbloggerlife #travelstyle  #travelpics #umbria #orvieto #italy #borghitalia
  • Lemure's selfie 🤳!! #travel #madagascar #lemurien #selfie #nosybe #nosykomba #viaggiare #travel #wanderlust #travelmemories #lifeofexploring #travelstories #passionpassport #travelgo  #lifeintravel #comeandsee #travelinspired #travelblogger #beautifuldestination #travelbloggerlife #travelstyle  #travelpics  #africa #love #maldafrica
  • ✈️ Traveling approaches peoples, destroys racism and spreads peace🏳️‍🌈 #viaggiare #travel #wanderlust #travelmemories #lifeofexploring #travelstories #passionpassport #travelgo  #lifeintravel #comeandsee #travelinspired #travelblogger #beautifuldestination #travelbloggerlife #travelstyle  #travelpics  #madascar #africa #love #maldafrica
  • What about Mont Saint Michel ?? #viaggiare #travel #wanderlust #travelmemories #lifeofexploring #travelstories #passionpassport #travelgo  #lifeintravel #comeandsee #travelinspired #travelblogger #beautifuldestination #travelbloggerlife #travelstyle  #travelpics  #travelgram #montsaintmichel #normandia #france
  • My last day in #Kenya ... few years ago ... 🇰🇪 #viaggiare #travel #wanderlust #travelmemories #lifeofexploring #travelstories #passionpassport #travelgo  #lifeintravel #comeandsee #travelinspired #travelblogger #beautifuldestination #travelbloggerlife #travelstyle  #travelpics  #travelgram #africa #safari #masaimara #sunset
  • Unexpected present 🎁 !!! #viaggiare #travel #wanderlust #travelmemories #lifeofexploring #travelstories #passionpassport #travelgo  #lifeintravel #comeandsee #travelinspired #travelblogger #beautifuldestination #travelbloggerlife #travelstyle  #travelpics  #travelgram
  • Isn't like paradise? 😍 🚢 Sardegna 🇮🇹 Italy 🌴#viaggiare #travel #wanderlust #travelmemories #lifeofexploring #travelstories #passionpassport #travelgo  #lifeintravel #comeandsee #travelinspired #travelblogger #beautifuldestination #travelbloggerlife #travelstyle  #travelpics  #travelgram #italia #sardegna
  • What about #Cancun beach ? 😎☀️🌴#viaggiare #travel #wanderlust #travelmemories #lifeofexploring #travelstories #passionpassport #travelgo  #lifeintravel #comeandsee #travelinspired #travelblogger #beautifuldestination #travelbloggerlife #travelstyle  #travelpics  #travelgram #mexico #carribeansea

Seguimi su Instagram